Mettere le banane in frigo: ecco cosa accade

Le banane sono in assoluto tra i frutti più apprezzati. Risultano facili da sbucciare e hanno un gusto molto dolce, che piace sia ai grandi che ai più piccoli. Inoltre, presentano delle proprietà nutritive molto interessanti. Per gustarle al meglio conviene conservarle nel modo più appropriato, come spieghiamo nel corso di questo articolo.

Caratteristiche e benefici delle banane

Una banana è un frutto tropicale che presenta molte sostanze benefiche per l’organismo: tante fibre, molto potassio, vitamine del gruppo B, triptofano, magnesio, ferro, e altro ancora.

Sono un alimento ideale per gli sportivi, in quanto rappresentano una fonte apprezzabile di potassio e zuccheri buoni. E a proposito di sport, trascorsi 40-50 minuti dall’attività fisica, mangiare una banana aiuta a rifornire i muscoli di glicogeno e di nuova energia.

Secondo alcuni esperti, i momenti migliori della giornata per mangiarne una sono metà mattina e metà pomeriggio: infatti, grazie alle loro proprietà consentono di non arrivare all’ora di pranzo e di cena con una fame eccessiva.

Tra i benefici che offrono le banane, vale la pena evidenziare i seguenti:

  • Danno una mano significativa a mantenere il cuore in salute.
  • Aiutano a ripristinare le riserve di liquidi e di alcuni nutrienti importanti.
  • Offrono protezione allo stomaco.
  • Contribuiscono ad abbassare la pressione.
  • Danno un aiuto importante nel rafforzare le difese immunitarie.
  • Consumate più volte a settimana, hanno dimostrato di avere effetti positivi contro la riduzione della possibilità di sviluppare tumori renali.
  • Un consumo regolare di banane è associato anche ad un miglior funzionamento dell’intestino.
  • Nutrirsi con frequenza di questi frutti stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di coloro che soffrono di anemia.
  • Tendono ad avere un effetto distensivo sul sistema nervoso, in quanto presentano buone quantità di magnesio e vitamine del gruppo B.

Quali banane conviene acquistare

Allo scopo di farle durare più a lungo una volta comprate, consigliamo di acquistare le banane con la buccia gialla senza macchie, e con le punte ancora verdi. Inoltre, è preferibile che siano abbastanza spesse al centro, in quanto significa che hanno ricevuto una buona nutrizione dal loro albero.

Come si conservano le banane

Consigliamo di conservare le banane lasciandole tutte assieme nel loro casco, staccandone una alla volta quando arriva il momento di mangiarle, senza danneggiare le altre. Così facendo, la loro maturazione viene prolungata di 3-4 giorni.

Inoltre, è meglio tenerle a temperatura ambiente e non in frigo: infatti, quando questi frutti vengono esposti per molto tempo a un clima freddo si ossidano più rapidamente, perdono parte del loro sapore, non maturano correttamente, e diventano nere e mollicce.

Come ritardare il loro annerimento

Oltre a evitare di conservarle in frigo, è possibile ritardare l’annerimento delle banane anche utilizzando un semplice trucco. Sfruttando tale escamotage, e conservandole a temperatura ambiente, saranno necessari molti più giorni prima di vederle diventare nere.

Il trucco in questione consiste nell’avvolgere il picciolo delle banane con una pellicola per alimenti: ciò impedirà la fuoriscita dell’etilene, ossia il gas prodotto dalle banane in modo naturale che serve a rallentare il loro processo di invecchiamento.