Rimedi naturali per la glicemia: ecco tre metodi infallibili

La glicemia alta è un problema per il quale è necessario intervenire, cercando di tenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo. Così facendo, si contribuirà ad evitare l’insorgere di malattie anche gravi. Nel corso del presente articolo vi indichiamo alcuni efficaci rimedi naturali per riuscirci.

Definizioni di glicemia e glucosio

Quando si parla di glicemia, si fa riferimento alla quantità di glucosio presente nel sangue di un individuo.

Il glucosio è uno degli zuccheri più importanti per il corretto funzionamento dell’organismo umano e non solo.

Gli esseri viventi hanno infatti un grande bisogno di glucosio, dal momento che si tratta di una sostanza necessaria per produrre energia da parte delle cellule.

Questo zucchero si trova presente in diversi alimenti, ed è proprio grazie all’alimentazione che è possibile introdurlo nel corpo. I cibi che ne hanno una maggiore quantità sono i seguenti: zucchero, cereali raffinati, frutta dolce, e verdure amidacee (le patate, ad esempio).

Quando si verifica l’iperglicemia

Quando i valori di glucosio di una persona risultano molto bassi si parla di ipoglicemia. Al contrario, quando i valori risultano molto elevati si tratta di iperglicemia.

Dopo essere entrato nell’organismo, il glucosio viene trasportato nelle cellule tramite il sangue. Ma per poterlo utilizzare, per molte cellule è necessaria l’insulina. Quest’ultima è un ormone che viene prodotto dal pancreas.

L’insulina si rende utile in due modi: consente il passaggio del glucosio nelle cellule, e in conseguenza di ciò abbassa i valori di glicemia nel sangue. Si tratta di una componente fondamentale per le cellule del tessuto muscolare e per quello adiposo, quindi per il 60% del corpo.

Quando si verifica l’iperglicemia? Quando il corpo non produce un livello adeguato di insulina, oppure quando le cellule risultano insulino-resistenti: quest’ultima situazione può essere provocata da anni di alimentazione sbagliata.

La condizione per la quale si hanno livelli alti di glucosio nel sangue, può essere la causa di diversi problemi, tra cui: diabete, patologie cardiache, patologie infiammatorie, patologie renali, demenza, cancro. Nei casi più gravi può anche provocare un decesso prematuro.

Coloro che hanno la tendenza ad avere la glicemia alta, devono tenere a bada i livelli di glucosio nel proprio organismo proprio al fine di prevenire le spiacevoli conseguenze che altrimenti potrebbero verificarsi.

Rimedi naturali contro la glicemia alta

Per combattere la glicemia alta (iperglicemia), e tenere quindi sotto controllo i valori di glucosio nel sangue, di seguito indichiamo tre efficaci soluzioni a cui conviene ricorrere:

  • Curare l’alimentazione: bisogna evitare di mangiare cibi con alti valori glicemici (tra cui: zucchero, dolcificanti, farine bianche raffinate, cereali), e cibarsi spesso di cerali integrali e farine integrali (alimenti ricchi di fibre), oltre che di verdure. La frutta dolce può essere consumata, ma sempre con una certa moderazione.
  • Curare l’idratazione: un corpo ben idratato contribuisce a mantenere stabili i livelli di glucosio nell’organismo. Quanta acqua occorre bere? In genere si raccomanda di assumerne nella quantità di 8 bicchieri al giorno.
  • Praticare attività fisica: di solito sono consigliati 30 minuti di esercizio fisico moderato, per 3 volte a settimana. Nel caso in cui, anche praticando poca attività fisica, ci si senta svenire, si abbiano le vertigini, e/o si avverta dolore, bisogna smettere e consultare un medico.