Metti l’aglio nel water prima di andare a letto: il motivo ti lascia senza parole

Quella delle pulizie domestiche è un’attività che non piace a tutti, ma va fatta comunque, perché consente di avere il giusto grado di igiene all’interno di una casa. Tra gli ambienti casalinghi che necessitano di maggiore attenzione vi è il bagno, dato che rientra tra i più grandi focolai di germi e di batteri. In questo articolo vogliamo parlarvi di un interessante trucco che renderà il vostro WC più igienizzato: consiste nel mettere uno spicchio d’aglio proprio all’interno della tazza del water.

Sappiamo bene quanto sia importante la pulizia del bagno, ed è questa la ragione che spinge la gran parte delle persone ad utilizzare prodotti chimici che hanno un’azione profonda.

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che è anche possibile utilizzare prodotti più ecologici, fatti in casa, sfruttando ciò che la natura ha da offrirci.

La soluzione che offriamo in questo articolo per disinfettare il water, è estremamente efficace, e altamente economica. Si tratta infatti di utilizzare solo uno spicchio d’aglio.

L’aglio può pulire

L’aglio è un prodotto dell’orto, che viene adoperato soprattutto in cucina a scopo alimentare.

Non tutti sanno però che ha delle altre interessanti proprietà, ottime per la salute dell’uomo, ma anche per le pulizie di casa.

E’ un vegetale che contiene allicina, una sostanza che tra le altre cose è antisettica, cioè previene lo sviluppo di microrganismi infettivi.

Proprio perché antisettica, l’allicina contenuta nell’aglio può essere sfruttata per disinfettare il water. Infatti può offrire protezione contro i batteri, ma anche bloccare lo sviluppo dei funghi.

I risultati ottenuti, seguendo la corretta procedura, sono sempre molto efficaci dal punto di vista dell’igiene. Ma come fare? In cosa consiste l’esatto procedimento? Lo spieghiamo nel prossimo paragrafo, indicando tutti i passaggi.

Come usare l’aglio per pulire il water

Il water può essere pulito con prodotti chimici e inquinanti, ma se si desidera limitarne l’utilizzo ricorrendo per quanto possibile a sistemi più naturali ed ecosostenibili, invitiamo a igienizzarlo con uno spicchio d’aglio.

Per procedere con l’eliminazione e l’impedimento dello sviluppo degli agenti patogeni, occorre seguire queste indicazioni:

  1. Sbucciare uno spicchio d’aglio e inserirlo nel water. Suggeriamo di fare questa operazione di sera, prima di andare a dormire: di solito il bagno viene utilizzato di meno nelle ore notturne. Qualora il water venisse utilizzato in nottata, sarà necessario ripetere l’operazione a ogni utilizzo.
  2. Al risveglio mattutino, tirare lo sciaquone.

Questa semplice procedura, se svolta due volte a settimana, contribuirà ad una buona disinfezione.

Tè all’aglio contro le macchie gialle nel WC

Oltre al sistema prima descritto, c’è anche un altro procedimento, un po’ più lungo, che oltre ad igienizzare permette anche la rimozione di eventuali macchie gialle nella tazza del WC. Ecco in cosa consiste:

  1. Far bollire 2 tazze e mezza di acqua con all’interno tre spicchi di aglio sbucciati.
  2. Aggiungere una bustina di tè, e lasciare in infusione.
  3. Lasciar raffreddare il liquido ottenuto.
  4. Una volta diventato tiepido o freddo, versarlo nella tazza del water prima di andare a dormire.
  5. Al mattino al risveglio, tirare lo sciacquone. Se le macchie non risultassero eliminate del tutto, è possibile provare a ripetere l’operazione per le notti successive.

Quest’ultimo metodo descritto può essere utilizzato anche in assenza di macchie gialle, in alternativa al precedente. Tuttavia, il solo utilizzo dello spicchio d’aglio senza tè è più economico, e ha comunque una buona efficiacia per quanto concerne l’igienizzazione.