Birra nei capelli: le conseguenze sono incredibili

La birra è una bevanda alcolica che si ottiene a partire da un liquido a base di malto d’orzo, che viene detto mosto, il quale viene fatto fermentare e viene aromatizzato con il luppolo. Di norma viene bevuta, spesso gustandola bella fredda. Ma è ricca di interessanti proprietà che si rivelano utili non solo dal punto di vista alimentare, visto che possono apportare dei benefit ai capelli.

I benefici della birra sui capelli

Come evidenziato nell’introduzione, la birra, liquido caratterizzato dalla presenza di luppolo, alcol, malto, potassio, e vitamine, è molto utile anche se applicata sui capelli. Per diversi motivi, tra i quali i seguenti:

  • Può schiarirli e donargli dei riflessi dorati.
  • Li può rendere più voluminosi se usata per ottenere un particolare impacco.
  • Li può rendere più lisci.
  • Ha un’azione antiforfora.
  • Può essere usata per realizzare un impacco per risolvere il problema dei capelli crespi.

Schiarire i capelli con la birra

E’ possibile schiarire i capelli e donargli dei riflessi biondi in un modo molto semplice: dopo averli lavati normalmente, è sufficiente bagnarli completamente con la birra e lasciarli asciugare al sole.

Se il risultato non dovesse soddisfare del tutto, si può ripetere l’operazione.

Lisciare i capelli con la birra

La birra può essere utilizzata anche come lisciante per capelli. Per provare a renderli più lisci, è possibile mettere la bevanda all’interno di un contenitore spray.

Successivamente, occorre accertarsi di avere i capelli puliti, e quindi spruzzare la birra su tutta la chioma. Infine, tamponare i capelli con un asciugamano e aspettare alcuni minuti prima di risciacquare.

Rendere i capelli più voluminosi con la birra

La birra può essere molto utile anche per donare ai capelli più volume. Per ottenere questo risultato, ecco come bisogna procedere:

  1. Mescolare un composto formato da: 1 litro di birra, 1 cucchiaio di olio di girasole, 1 uovo.
  2. Lavare i capelli con lo shampoo e risciacquare.
  3. Applicare il composto con birra, uovo e olio di girasole su tutti i capelli.
  4. Lasciarlo agire per 4-5 minuti.
  5. Risciacquare, e applicare il balsamo.

Eliminare la forfora con la birra

La celebre bevanda alcolica bionda può essere utilizzata anche per rimuovere efficacemente la forfora visibile. In che modo? Ecco come fare:

  1. Lavare i capelli con uno shampoo.
  2. Versare un po’ di birra sui capelli e massaggiare la cute delicatamente e accuratamente.
  3. Lasciare agire la birra per 15 minuti.
  4. Risciacquare, ed eventualmente procedere con l’applicazione del balsamo.

L’azione antiforfora di questa bevanda si spiega dal fatto che in tale liquido è presente dell’alcol.

Risolvere il problema dei capelli crespi con la birra

Per provare a risolvere il problema dei capelli crespi, è possibile realizzare un impacco che prevede di mescolare e amalgamare i seguenti ingredienti: 10 gocce di aceto di mele e 1 litro di birra.

Come utilizzare questo composto? Per prima cosa, accertarsi di avere i capelli puliti. Successivamente, occorre applicarlo sui capelli in modo uniforme aiutandosi con un pettine.

Fatto ciò, lasciare agire l’impacco per una mezz’oretta, e quindi risciacquare. E’ possibile ripetere l’operazione periodicamente, per esempio ogni 3-4 giorni, in modo da avere capelli sempre in buono stato.