Mangiare zucchina cotta a vapore fa bene? Ecco la risposta

La zucchina è un alimento vegetale molto utilizzato ed apprezzato. Il motivo di ciò si spiega tra le altre cose dal fatto che tale verdura rappresenta un buon contorno, oltre che un ottimo ingrediente per varie portate, come ad esempio alcuni primi piatti di pasta e riso. Qual è il modo migliore per preparare la zucchina, e cosa succede al nostro organismo se mangiamo la zucchina a vapore? Diamo risposta a queste due domande nel corso del presente articolo.

Caratteristiche e benefici della zucchina

Gli ortaggi sono ritenuti tra i prodotti alimentari più salutari in assoluto. Ciò si spiega dal fatto che possiedono una bassa quantità di calorie e grassi, e che hanno tante vitamine, sali minerali e altri importanti nutrienti.

La zucchina rientra sicuramente tra le verdure più benefiche. Oltre ad essere molto saporita se condita nel modo giusto, è anche in grado di offrire diverse sostanze che risultano preziose per il funzionamento dell’organismo. In particolare, è una significativa fonte di potassio, ma contiene anche buone quantità di vitamina C, vitamina E e acido folico (vitamina B9).

Grazie alle peculiarità di tale ortaggio, se lo si consuma con regolarità restituisce i seguenti benefici:

  • Aiuta a contrastare i problemi delle vie urinarie, essendo una verdura diuretica.
  • Contribuisce ad alleviare le infiammazioni intestinali.

Inoltre, rappresenta un valido aiuto se viene mangiata per combattere la stitichezza. Non solo: possiede anche delle proprietà rilassanti e calmanti.

Come cuocere la zucchina

Quando la zucchina viene cotta, diventa più digeribile. Infatti, grazie alla cottura, per l’organismo risulta più semplice assimilare le sue componenti.

Qual è il modo più corretto per cuocerla?

A questo riguardo, c’è da dire che se viene fritta è molto saporita, ma anche più calorica. Se viene cotta in acqua è più leggera, ma perde buona parte delle sue proprietà nutrizionali.

La soluzione più appropriata per cuocerla è allora quella di ricorere al vapore.

La zucchina cotta a vapore non solo è gustosa, ma mantiene la gran parte delle sue proprietà, comprese le vitamine e i sali minerali.

Nel concreto, il modo migliore per procedere sta nell’uso di una pentola a pressione, perché rende l’operazione di cottura al vapore notevolmente più veloce.

Che cosa succede al corpo se si mangia la zucchina cotta al vapore?

Nel precedente paragrado è stato spiegato che il modo migliore per cuocere la zucchina è di ricorrere al vapore.

Di conseguenza, siccome si tratta di un alimento alleato della salute e della linea, se viene mangiato previa cottura a vapore gli effetti benefici sull’organismo si rivelano davvero molto significativi.

Altri cibi che vale la pena cuocere a vapore

Oltre alle zucchine, anche i seguenti altri ortaggi mantengono inalterare la maggior parte delle loro proprietà nutrizionali se cotti a vapore: carote, asparagi, cavolfiori, broccoli, zucca, spinaci, piselli freschi, e patate.

Tra gli altri cibi che sono ottimi e salutari se cotti al vapore rientrano: il riso, alcuni pesci e crostacei (tra cui: cernia, nasello, trota, rombo, scorfano, salmone, gamberi), e persino il contenuto delle uova (tuorlo e albume) se per la sua cottura viene adoperato uno stampino in alluminio, magari spennellato con un po’ di olio d’oliva.

Invece, tra i cibi che non conviene cuovere a vapore ci sono i legumi secchi (ceci, fagioli, lenticchie, ecc.). Questi ultimi vanno per forza preparati assieme all’acqua in una pentola sul fuoco, dato che hanno tempi di cottura molto lunghi.