Trucco della nonna per pulire il colon: ecco cosa mangiare

La salute generale di una persona dipende anche dal benessere dell’intestino, e dunque anche di quello del colon. Il colon è infatti una parte dell’intestino, cioè l’ultimo tratto dell’apparato digerente. Per poter funzionare al meglio bisognerebbe tenerlo sempre pulito. Il che significa rimuovere il muco in eccesso che lo condiziona, il quale tende a formarsi dalla mal digestione di determinati cibi, come ad esempio carne e latticini. Un colon non pulito può, a lungo andare, provocare sintomi come affaticamento, aumento di peso, e cefalea. In ragione di ciò, in questo articolo vogliamo illustrarvi alcuni ottimi cibi che possono aiutare nella pulizia del colon.

Per riuscire a mantenere il colon in buona salute è importante curare l’alimentazione, bere almeno 7-8 bicchieri d’acqua al giorno, limitare il consumo di alcolici oltre che della carne rossa, e smettere di fumare.

In merito all’alimentazione, è bene sapere che alcuni cibi, ma anche alcune bevande da poter fare a casa, possono offrire davvero un validissimo aiuto per il benessere del colon, se consumati con regolarità.

Per questo motivo, nelle prossime righe ne indichiamo alcuni particolarmente efficaci

Ecco cosa mangiare per pulire il colon

E’ possibile pulire il colon senza controindicazioni consumando sistematicamente alcuni o tutti i seguenti alimenti:

  • Semi di lino e semi di chia: si tratta di alimenti vegetali ricchi di omega 3 e di fibre. Aiutano a stabilizzare le pareti intestinali, a ridurre le infiammazioni, e possono ottimizzare la digestione.
  • Kefir: è un prodotto che contiene batteri probiotici, i quali possono migliorare la salute generale del tratto digestivo. Tali batteri aiutano a digerire, ad assorbire le sostanze nutritive dai vari alimenti assunti, a eliminare i batteri dannosi, e a espellere le tossine.
  • Frutta biologica: mela, avocado, uva, papaia, ananas, kiwi sono ricchi di fibre e possiedono alcuni enzimi che aiutano a mantenere l’intestino pulito.
  • Cibi che hanno molta clorofilla: la clorofilla è una sostanza che aderisce alla parete intestinale ritardando la crescita dei batteri nell’intestino, rimuovendo i batteri cattivi dal colon, e migliorando le condizioni della mucosa presente nel tratto gastrointestinale. Tra i cibi ricchi di clorofilla troviamo: spinaci, asparagi, olive verdi, cavoletti di Bruxelles, cavolo, sedano, piselli, porri, alghe, bietole.
  • Legumi: lenticchie, fagioli, ceci, i già menzionati piselli, ecc. hanno molta fibra, e di conseguenza contribuiscono a mantenere regolare il funzionamento del tratto intestinale e a prevenire vari disturbi riguardanti l’intestino (colon incluso).

Ecco cosa bere per pulire il colon

Tra le bevande da poter fare in casa al fine di consumarle per pulire o tenere pulito il colon, eccone descritte alcune particolarmente efficaci:

  • Acqua e sale: ossia una soluzione composta semplicemente da acqua da bere e sale da cucina. Se bevuta quotidianamente o quasi, può aiutare nel processo di disintossicazione dell’intestino.
  • Decotto di semi di lino: aiuta l’evacuazione, in quanto ammorbidisce e idrata le feci. Può essere utile, tra le altre cose, per pulire il colon. Va consumato per 2-3 volte al giorno affinché risulti efficace. Si prepara facendo bollire dell’acqua in un pentolino a cui è stato aggiunto un cucchiaio di semi di lino. In seguito, occorre lasciare sobbollire per 10 minuti, e quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Infine, bisogna separare i semi dal liquido, così da poter bere il liquido.