Mangiare un limone tutte le sere: ecco le conseguenze

Che cosa succede al nostro organismo mangiando un limone tutte le sere? Le conseguenze sono davvero molto positive. Però, come con molti altri alimenti, anche con il consumo di questo frutto conviene non esagerare. In questo articolo, l’obiettivo è quello di spiegare in che modo valga la pena consumare il limone di sera, e quali benefici può apportare utilizzandolo in modo sistematico.

Il limone è un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, e proveniente dall’omonimo albero, quest’ultimo chiamato scientificamente Citrus limon.

In base ad alcuni studi genetici, l’agrume in questione sarebbe un ibrido, ottenuto dall’incrocio tra cedro e arancio amaro. Tuttavia, è conosciuto da tempi antichissimi, ossia già prima dell’anno 1000 d.C.

Fa molto bene alla salute, e il suo consumo è consigliato in quantità giornaliere o serali moderate.

Come mangiare il limone di sera

Come evidenziato nell’introduzione, avere l’abitudine di mangiare un limone ogni sera è molto positivo per l’organismo. Ma in che modo consumarlo?

A Capri, nella Costa d’Amalfi, e nella penisola sorrentina il limone si mangia anche al naturale, con un po’ di sale o zucchero. I limoni ottenuti in quelle aree ben si prestano ad essere consumati in questo modo, per via delle loro caratteristiche.

Ma, in generale, è anche possibile consumarlo spremendolo, e allungando il suo succo con dell’acqua. Anche perché assumere troppo succo di limone puro, e in modo sistematico, a lungo andare potrebbe irritare la mucosa orale e/o danneggiare lo smalto dei denti.

L’acqua utilizzata per l’operazione dovrebbe essere sempre tiepida, dato che in questo modo il corpo riesce ad assimilare più facilmente i nutrienti dell’agrume. Dunque, meglio non farla bollire.

Per giovare dei benefici del limone, è sufficiente spremere un limone fresco in un normale bicchiere e diluirlo con una quantità d’acqua tiepida a proprio piacimento, anche al fine di attenuare il sapore aspro del frutto.

Quali sono i benefici di 1 limone mangiato ogni sera

Il limone è un alimento con interessanti proprietà benefiche per l’organismo. Possiede infatti molta vitamina C, limonene, acido citrico, magnesio, calcio, potassio, ma anche altri sali minerali e vitamine.

Insomma: può risultare una ricca fonte di benessere, e non a caso i benefit che può apportare sono notevoli, se assunto con regolarità senza esagerare.

Infatti, consumare un limone sistematicamente ogni sera, spremendolo e allungandolo con acqua tiepida come spiegato in precedenza, apporta i seguenti benefit:

  • Migliora la digestione.
  • Aiuta a depurare e a disintossicare l’organismo: sia perché contribuisce a espellere le tossine stimolando la diuresi, e sia perché migliora il funzionamento degli enzimi che stimolano il fegato.
  • Rafforza il sistema immunitario, perché contiene molta vitamina C. Grazie a ciò, può prevenire o contribuire a curare il raffreddore, l’influenza, e altri malanni stagionali.
  • Inoltre, sempre grazie alla vitamina C, aiuta ad alleviare l’asma e altri problemi respiratori.
  • Per via del fatto di contenere quantità non trascurabili di potassio, può contribuire a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, a stimolare il cervello, e a migliorare il funzionamento del sistema nervoso.
  • Ha effetti benefici sulla pelle, in quanto offre parecchi antiossidanti che contrastano i radicali liberi in eccesso.