“Non mettere la lavatrice in cucina!”: ecco il motivo sorprendente

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani e non solo. Rappresenta da decenni un valido alleato per le faccende domestiche, visto che permette di lavare biancheria, indumenti, tende e altro ancora in modo efficace e automatico. La scelta su dove collocarla in casa non ha grosse alternative, perché ha bisogno di una presa di corrente e di uno scarico. Spesso quindi la si mette in bagno, ma non è raro trovarla anche in cucina. Ma quella della cucina è una scelta saggia?

Vale la pena di mettere la lavatrice in cucina? Le cose stanno in questo modo: sarebbe meglio evitare, se possibile. A volte però, si rivela una scelta obbligata, magari a causa del poco spazio presente in casa.

Nel prossimo paragrafo indichiamo tutti i principali motivi per non mettere la lavatrice in cucina, e a seguire offriamo alcuni consigli su come fare qualora debba per forza stare in questo ambiente domestico.

I motivi per non mettere la lavatrice in cucina

Ecco perché sarebbe meglio evitare di mettere la lavatrice in cucina:

  • La cucina è un luogo in cui sono presenti i generi alimentari, ed in cui spesso si mangia anche. In considerazione di ciò, sarebbe meglio evitare di portare i panni sporchi in questo ambiente domestico, per un fatto di igiene.
  • La lavatrice rende la cucina un ambiente più umido rispetto a quanto normalmente tenda ad esserlo. Ciò potrebbe avere conseguenze sulla salute delle persone, e anche risvolti negativi sugli alimenti. I cibi, in casi del genere, possono sviluppare delle muffe più facilmente. Proprio quest’ultimo aspetto del maggiore tasso di umidità, è tra i più importanti da considerare come conseguenza di avere la lavatrice in cucina.
  • Non è molto piacevole cucinare e sentire l’odore di detersivo proveniente dalla lavatrice nel mentre è in funzione. Inoltre, va evidenziato che l’odore che emana non è tanto gradevole neppure mentre si gusta del cibo. Occorre tenere a mente anche quest’ultimo aspetto, se la cucina viene usata anche per mangiare.
  • Se in cucina si mangia anche, magari perché manca una sala da pranzo in casa oppure perché si desidera fare un pasto veloce senza sporcare la sala, una lavatrice potrebbe essere fastidiosa anche perché fa rumore mentre è in azione.
  • A meno di non adottare soluzioni ad hoc volte a nasconderla, una lavatrice in cucina è inadatta dal punto di vista estetico, essendo piuttosto brutta da vedere in un contesto del genere.

Cosa fare se non si può evitare di mettere la lavatrice in cucina

In assenza di alternative rispetto al posizionare la lavatrice in cucina, converrebbe utilizzarla solo quando in questo ambiente domestico non ci sono persone. Ad esempio, di notte.

Se non sempre è possibile usarla solo di notte, si può optare per l’acquisto di una lavatrice silenziosa, e che faccia poche vibrazioni.

Inoltre, conviene scegliere una lavatrice che sia anche bella esteticamente, oppure nasconderla puntando per la soluzione della lavatrice a incasso, installando pure un’apposita credenza o dispensa che permetta di non renderla visibile.

In più, vale la pena evidenziare anche che bisogna evitare di affiancarla alla lavastoviglie, perché altrimenti potrebbe avere problemi di centrifuga.