Aceto di mele per pulire le arterie: funziona veramente?

L’aceto di mele è un prodotto ad uso alimentare ottenuto dalla fermentazione del sidro e del mosto di mele all’interno di grandi botti di legno. Si utilizza in cucina come condimento, ed è ottimo da utilizzare perché è poco calorico ed offre anche significativi benefici per la salute, specialmente se consumato spesso.

Le proprietà depurative dell’aceto di mele, in senso generale, sono particolarmente degne di nota. Ma in tal senso, la sua efficiacia benefica è particolarmente evidente su intestino e sangue.

In più, agisce tempestivamente come disinfettante naturale contro le infezioni dell’organismo di vario genere.

Tra le sue qualità, vale anche la pena citare il fatto che è diuretico, digestivo, e che aiuta il metabolismo e il drenaggio dei liquidi e delle tossine.

Gli esperti hanno anche evidenziato che può avere effetti positivi sulla gastrite.

Grazie alle sue proprietà, se usato con una certa frequenza aiuta pure a rafforzare le ossa, i denti, le unghie e i capelli.

Può anche contribuire a rallentare il processo riguardante l’indurimento delle pareti di vene e arterie.

Molti dei suoi benefit dipendono anche dal fatto che è un prodotto ricco di minerali, come: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, fluoro.

L’aceto di mele contrasta l’ostruzione delle arterie

Nel precedente paragrafo abbiamo evidenziato diverse cose, tra cui i benefici dell’aceto di mele sulle arterie.

Da solo, questo condimento non basta per avere le arterie in salute, ma con uno stile di vita sano, un’alimentazione sana, e un po’ di attività fisica fatta frequentemente può offrire un aiuto importante da questo punto di vista.

A ostruire e quindi indurire le arterie possono essere le placche di colesterolo e i coaguli di sangue, che si formano gradualmente in seguito a comportamenti poco salutari nel corso degli anni.

Avere le arterie ostruite ha conseguenze pesanti sulla circolazione del sangue.

Gli effetti della cattiva circolazione non si palesano subito, ma sono progressivi. Se non si interviene per tempo, la situazione può peggiorare e recare diversi problemi, tra cui accidenti cerebrovascolari ed infarti del miocardio.

Come usare l’aceto di mele per pulire le arterie

Tra gli alimenti che, se consumati regolarmente, contribuiscono a tenere pulite le arterie troviamo: aglio, estratto di mela, curcuma, succo di melograno, zenzero, e pesce.

E c’è anche il già menzionato aceto di mele. Questo prodotto alimentare si può usare tutti i giorni o quasi come condimento, anche perchè è poco calorico.

Può dare più sapore a diverse pietanze, come insalate, piatti di carne e piatti di pesce. Inoltre, può avere anche altri impieghi: per esempio, nella tradizione culinaria francese viene utilizzato anche per insaporire le macedonie di frutta al posto del succo di limone.

Non solo: esiste anche un altro sistema per godere delle proprietà salutari dell’aceto di mele contro l’ostruzione delle arterie, e per favorire tutti gli altri benefici all’organismo descritti in precedenza. Il metodo in questione va ripetuto una volta a settimana, e consiste di fare quanto segue:

  1. Mescolare mezza tazza di aceto di mele assieme a uno spicchio d’aglio tritato, fino a ottenere come risultato un composto omogeneo.
  2. Bere il composto, e successivamente bere un bicchiede d’acqua.