Mangiare aglio e zenzero: ecco cosa può accadere

Aglio e zenzero sono due prodotti alimentari che vengono utilizzati per migliorare alcune pietanze, rendendole più saporite. Molti già sono a conoscenza del fatto che si tratta di ingredienti capaci di apportare notevoli benefici per la salute e il benessere. Ma ancora in pochi sanno che se vengono consumati insieme fanno ancora più bene all’organismo.

L’azione combinata dell’aglio e dello zenzero è qualcosa di portentoso per il corretto funzionamento del nostro corpo. Questo è vero sia se vengono consumati con una certa frequenza, e sia se si usano in maniera occasionale, cioè solo per risolvere particolari problemi momentanei.

Caratteristiche nutrizionali di aglio e zenzero

Sia l’aglio che lo zenzero contengono diverse sostanze molto utili all’organismo.

L’aglio ha valori significativi di sali minerali, vitamina C, provitamina A, vitamina B1, vitamina B2 e niacina (chiamata anche vitamina B3 o vitamina PP). Inoltre contiene allicina, una sostanza che ha effetti antibiotici e antibatterici, e che si attiva quando l’aglio viene spezzato o tagliato, anche durante la masticazione. A questo prodotto da cucina gli vengono riconosciute anche proprietà digestive, depurative, antiossidanti, e antitumorali (in quest’ultimo caso nei confronti dello stomaco).

Lo zenzero contiene specialmente la vitamina A, la vitamina B6, la vitamina C, e diversi tipi di sali minerali. Possiede anche dei composti fenolici, che svolgono funzioni antiossidanti. Può essere utilizzato come antibatterico (anche per contrastare l’alitosi, mediante un’apposita preparazione), come pure per combattere la nausea, le vertigini, il mal di testa, il raffreddore, la diarrea, per la prevenzione di alcuni tumori, e altro ancora.

Considerando le varie sostanze benefiche di entrambi i vegetali, risulta più facile capire come mai consumando assieme sia aglio che zenzero, i due prodotti vegetali siano capaci di diventare ancora più benefici, sotto molteplici aspetti.

I benefici di aglio e zenzero consumati assieme

Consumare aglio e zenzero assieme può offrire molteplici vantaggi. I due prodotti infatti, se uniti possono fare quanto segue:

  • Migliorano le difese immunitarie, se assunti con una certa frequenza.
  • Fluidificano il sangue, riducendo la coagulazione e abbassando la pressione, assumendoli con una certa regolarità.
  • Contrastano la diarrea più efficacemente, rispetto al solo uso dello zenzero.
  • Migliorano la digestione in modo più efficace, rispetto all’uso di uno solo degli ingredienti.
  • Aiutano ad abbassare i livelli di glicemia, perché l’aglio agisce sull’insulina e lo zenzero abbassa i valori dello zucchero. Ciò è possibile consumandoli assieme con una buona frequenza.
  • Sono ancora più forti nella prevenzione di alcuni tipi di tumori, consumandoli frequentemente insieme.

Come consumare aglio e zenzero assieme

Nel precedente paragrafo abbiamo elencato i principali vantaggi che si possono ricevere consumando assieme aglio e zenzero. Ora è arrivato il momento di capire in che modo questo può essere possibile.

Una valida possibilità consiste nel realizzare un infuso di aglio e zenzero. Per procedere, bisogna iniziare con il tagliare lo zenzero a fettine sottili e spezzare in due uno spicchio d’aglio, e inserire il tutto in un pentolino con acqua.

Occorre poi riscaldare l’acqua, ma senza farla bollire. Una volta conclusa l’operazione, è possibile lasciare in infusione per 4-5 minuti e filtrare il liquido.

Prima di berlo, volendo è anche possibile aggiungere 2 cucchiai di miele e un po’ di succo di limone, per rendere la bevanda più gradevole.

Consigliamo di consumarla almeno 2-3 volte a settimana per i benefici di medio-lungo periodo. Per questioni momentanee (per esempio, per combattere la diarrea o digerire meglio), è anche possibile usarli solo all’occorrenza.

Un altro modo per godere dei benefici dell’azione combinata di aglio e zenzero, consiste nel preparare un condimento, da mettere sulla pasta o su altre pietanze. Può essere usato almeno 2-3 volte a settimana per i benefici di medio-lungo periodo. Si può consumare anche soltanto all’occorrenza, per le questioni per cui è possibile ottenere benefici immediati.

Il composto si prepara riducendo a pezzetti sia lo zenzero che l’aglio, da utilizzare in parti uguali. In seguito occorre aggiungere un po’ di sale e un po’ d’olio, e mescolare il tutto. A questo punto, la pasta di aglio e zenzero risulterà pronta per essere utilizzata sulle pietanze che si preferisce.