Spaccatura sull’anguria? Ecco cosa può accadere

L’anguria è un prodotto tipico dell’estate. Con il suo sapore fresco e dolce è un cibo ideale da gustare sia dopo i pasti che in qualsiasi altro orario della giornata. Si tratta di un vegetale ricco di nutrienti, e dalle significative proprietà idratanti. All’interno di alcune angurie a volte può essere presente una spaccatura: di cosa si tratta? E’ pericoloso mangiare i cocomeri con questa caratteristica? Lo spieghiamo nel corso di questo articolo.

Il frutto preferito da molti in estate è l’anguria, e questo è un bene: il cocomero è buono e salutare, e non fa ingrassare.

Ha pochi grassi, diverse sostanze benefiche, e un forte potere idratante per il corpo. E’ anche dissetante, depurativa, e saziante.

Il caldo estivo può essere causa di stanchezza e spossatezza, e queste condizioni dipendono da una carenza di sali minerali. L’anguria può reintegrarli, e rendere più energici anche quando c’è molta afa.

Inoltre, degno di nota è pure il fatto che contiene il licopene, una sostanza antiossidante dalle proprietà antitumorali e utile anche per contrastare i radicali liberi in eccesso. Possiede anche la citrullina, che fa bene al cuore e alle arterie, e tiene i valori della pressione sotto controllo.

Inoltre, include valori significativi di vitamina A, di vitamina C e di vitamine del gruppo B (specialmente B1 e B2). Tra i sali minerali contenuti, troviamo in percentuali interessanti il potassio, il fosforo e il magnesio.

Alcune angurie possono presentare una spaccatura al loro interno. Come comportarsi in casi del genere? Vale la pena mangiare un cocomero in tali condizioni?

Anguria con spaccatura sulla buccia o all’interno

Un cocomero può avere due diverse tipologie di spaccature, e la più fastidiosa riguarda quella sulla buccia.

Un’anguria con una o più crepe nella parte superficiale potrebbe infatti risultare immangiabile, perché potrebbe essersi inacidita.

Questo tipo di problema si può manifestare per diversi motivi. Per esempio, il vegetale potrebbe essere stato irrigato con troppa acqua o con una frequenza irregolare. Oppure potrebbe aver subito gli effetti dell’eccessivo caldo estivo (una eventualità del genere è rara, ma non impossibile). Oppure ancora, potrebbe essere stata raccolta in ritardo, e quando accade questo è più facile che un cocomero vada a male e si rompa.

E poi c’è il caso dell’anguria sana fuori ma spaccata all’interno, su cui fiacciamo chiarezza nel prossimo paragrafo.

Anguria con spaccatura all’interno: si può mangiare?

Come mai le angurie possono avere delle spaccature al loro interno? Per il momento non sono ancora chiari i motivi. Sembra proprio che non sia facile appurare il perchè questo può verificarsi.

Finora, sulla questione sono state formulate diverse ipotesi. La teoria più accreditata sostiene che l’anomalia potrebbe dipendere da una impollinazione incompleta.

Sul web, da qualche tempo gira una fake news secondo cui le angurie che risultano rotte all’interno sarebbero pericolose da mangiare, e addirittura cangerogene.

Tuttavia, le analisi degli esperti hanno appurato che non ci sono differenze nutrizionali tra queste angurie e quelle senza crepe.

Di conseguenza, anche se sono rotte dentro possono essere mangiate senza correre alcun rischio per la salute.