La prima cosa da fare al mattino: ecco come iniziare al meglio

Le prime ore successive al risveglio mattutino possono essere cruciali per affrontare al meglio la giornata. In più, possono risultare utili anche per altri interessanti motivi. Pertanto, in questo articolo suggeriamo alcune cose che vale la pena fare al mattino.

La prima cosa da fare al mattino

La primissima cosa che suggeriamo di fare al mattino, magari dopo essere andati in bagno ad espletare i liquidi in eccesso, è quella di bere un bicchiere d’acqua. Il corpo ne ha infatti bisogno per funzionare in modo corretto e per smaltire le tossine.

Gli esperti concordano nel dire che bere acqua appena svegli aiuti a disintossicare l’organismo, ma anche a predisporre il corpo ad affrontare la giornata nel modo migliore.

Cos’altro fare nelle prime ore dal risveglio

Di seguito, altri suggerimenti sulle attività che si possono fare al mattino, per affrontare al meglio la giornata e non solo.

Esporsi alla luce

Dopo essersi svegliati, alzati dal letto, e aver bevuto un sorso d’acqua, consigliamo di esporsi alla luce del mattino, aprendo le serrande delle finestre di casa. Procedere in questo modo è utile per mantenere attivo il giusto equilibrio tra sonno e veglia.

Inoltre, lasciando aperte le serrande già prima di andare a dormire renderà ancora più semplice svegliarsi all’orario giusto.

Fare attività fisica

Se si ha tempo, è possibile praticare dell’attività fisica mattutina, perché migliora l’umore e l’autostima.

Ad esempio, chi va a correre al mattino presto, al termine dell’attività si sentirà più efficente in tutto ciò che farà dopo nel corso della giornata.

In più, l’attività fisica mattutina agisce positivamente sulla pressione sanguigna, il cuore e il sistema immunitario.

Fare qualcosa che piace particolarmente

Al mattino poco dopo il risveglio, per affrontare al meglio la giornata vale anche la pena di fare qualcosa che piace particolarmente.

Per esempio, farsi la doccia scegliendo il proprio bagnoschiuma preferito, oppure fare colazione con il proprio dolce preferito.

Sedersi a tavola

Nel precedente paragrafo abbiamo menzionato la colazione. Ebbene: meglio farla sedersi a tavola invece di mangiare all’impiedi e di fretta.

Svegliarsi presto la mattina è infatti utile anche per poter fare il pieno di energie con tutta calma, preparando prima qualcosa di sano e nutriente ma anche gustoso.

Ascoltare musica

Nelle prime ore a partire dal risveglio, vale anche la pena ascoltare la propria musica preferita. Perché può mettere di buon umore, e quindi è un altro buon modo per poter vivere la giornata nel migliore dei modi.

Per esempio, la si può ascoltare mentre si pratica attività fisica mattutina, oppure sotto la doccia, o mentre si fa colazione, oppure quando si è in auto, in bici, a piedi o in bus per andare a lavoro o altrove.

Che musica scegliere? Una musica vivace se si ha bisogno di essere carichi (ad esempio per essere più produttivi a lavoro), oppure qualcosa di rilassante che prepari ad affrontare una situazione stressante (un colloquio di lavoro, un appuntamento importante con un cliente, un esame universitario, ecc.).

Leggere

Se si ha tempo, nelle prime ore del mattino è anche possibile leggere un giornale o un libro, meglio se cartacei e non digitali. Quest’attività aiuta a mettere in moto le funzioni cognitive.

Inoltre, è bene sapere che il mattino è tra i momenti migliori per la lettura di eventuali saggi e testi tecnici di aggiornamento per il lavoro di cui ci si occupa.