Hai fame e bevi acqua? Ecco le conseguenze

Molte volte capita di avvertire un senso di fame improvvisa lontano dai pasti. Mangiare fuori orario può avere delle conseguenze notevoli sul nostro peso corporeo. Le persone spesso ingrassano proprio perché, oltre a nutrirsi regolarmente a colazione, durante lo spuntino mattitino, a pranzo, merenda e cena, lo fanno anche in altri momenti della giornata. Assecondare la voglia di focaccia, cioccolato, dolce o di qualsiasi alimento particolarmente calorico all’infuori dei pasti convenzionali, è infatti da ritenersi sempre un errore. Il corpo in genere non ha bisogno di altro cibo rispetto a quello già assunto nei pasti ordinari. Per questo motivo, bere acqua al posto di mangiare in molti casi può essere molto utile.

Può capitare che quello del mangiare diventi un vizio. E le persone con un po’ di pancia, come pure quelle obese o anche soltanto con qualche chiletto di troppo, sono quelle ad avere la maggiore tendenza ad assumere più cibo rispetto alle loro reali necessità, quindi ad avere il vizio del cibo.

Sia chiaro: se si è a digiuno, una voglia improvvisa di dolce può indicare una carenza di zuccheri. Sempre a digiuno, una voglia di pasta improvvisa può essere indice di una mancanza di carboidrati. La forte voglia di anguria in estate, specialmente a digiuno, può essere dovuta al fatto che è un alimento ricco di sali minerali, di cui il corpo ha bisogno soprattutto quando fa molto caldo o durante l’attività fisica, perché in tali frangenti si suda molto.

Di conseguenza, a volte alcune voglie particolari di cibo possono indicare delle carenze di nutrienti all’interno dell’organismo. Altre volte però, in particolare se durante i pasti di norma si mangia in modo ricco e variegato, il senso di fame improvvisa può dipendere da noia o nervosismo: insomma, può derivare da uno stato psicologico e non da una reale necessità.

Pertanto, tenere a bada la fame fuori dai pasti è molto importante. Come evidenziato in precedenza, ci si può riuscire bevendo acqua. Nel prossimo paragrafo spieghiamo il perché.

Bere acqua al posto di mangiare: i benefici

Bere uno o più bicchieri d’acqua quando si ha una fame improvvisa è un modo intelligente per mangiare di meno, e quindi per dimagrire o evitare di ingrassare.

In generale, bere al posto di mangiare fuori dai pasti convenzionali apporta i seguenti benefit:

  • Diminuzione del senso di fame, con la conseguenza di arrivare all’orario dei pasti senza eccessiva fatica.
  • Drenaggio dei liquidi in eccesso, dunque il corpo si libera delle scorie che non servono, e viene aiutato anche nel contrasto alla cellulite.
  • Favorimento del ringiovanimento cutaneo. Grazie a ciò, tra le altre cose, a lungo andare le rughe sottili tendono a risultare meno evidenti.
  • Perdita di peso e accelerazione del metabolismo.
  • Aumento della produzione delle cellule muscolari e del sangue.

Per i benefit all’organismo, si può bere solo acqua?

Come visto nel precedente paragrafo, bere tanta acqua è un toccasana per la salute. Però l’acqua è senza sapore, e non a tutti piace berne molta. Tuttavia, ogni tanto è possibile bere anche del o della camomilla, ma senza esagerare e possibilmente senza usare lo zucchero (che fa ingrassare, essendo molto calorico). Oppure, al posto di bere sempre acqua, è anche possibile alternarla con qualche altra tipologia di tisana, senza usare lo zucchero (o almeno utilizzandone poco).