Quale formaggio ha meno calorie? Ecco la classifica

Il formaggio è certamente un alimento che per molti versi può essere considerato in modo positivo, perché è una fonte significativa di proteine. Come ben noto, esistono vari tipi di formaggi, che hanno valori nutrizionali variabili ma tutti abbastanza simili a quelli del latte. Con la differenza che la loro densità di calorie è superiore rispetto alla materia prima con cui vengono realizzati (ossia il già citato latte). Quali sono i formaggi con meno calorie? Lo indichiamo nel corso di questo articolo.

Sappiamo bene che ogni tipo di formaggio può avere valori nutrizionali differenti.

Infatti, la quantità di grassi e proteine che un determinato formaggio contiene dipende da vari parametri:

  • L’animale da cui è stato ricavato il latte per produrlo;
  • Il tipo di latte usato: intero, scremato o parzialmente scremato;
  • La categoria di formaggi in cui rientra: può essere fresco o stagionato, nonché morbido, semimorbido o duro.

I formaggi contenenti più grassi hanno una maggiore quantità di calorie. Inoltre ad esempio, il formaggio stagionato duro è normalmente più calorico del formaggio fresco morbido. Per cui, sempre a titolo di esempio, il parmigiano ha maggiori calorie dei fiocchi di latte.

Nel prossimo paragrafo offriamo la classifica dei formaggi meno calorici, dalla decima alla prima posizione.

Classifica dei formaggi meno calorici

E’ sconsigliato mangiare altissime quantità di formaggio nel corso di un pasto, specialmente perché si tratta di un prodotto alimentare che può contribuire a far guadagnare qualche chilo in più.

Inoltre, se si desidera consumare del formaggio ma si ha il timore di ingrassare, conviene scegliere quei prodotti caseari con meno calorie. Quali sono? Eccoli elencati di seguito:

  • #10 Formaggio spalmabile: è quel formaggio ideale da mangiare spalmato su una fetta di pane o in un panino. Contiene circa 290 Kcal per 100 grammi di prodotto.
  • #9 Mozzarella di latte vaccino: tra i tanti tipi di formaggi esistenti, la mozzarella di mucca non è tra quelli eccessivamente calorici. Contiene infatti circa 280 Kcal per 100 grammi di prodotto.
  • #8 Raschera: si tratta di un formaggio piemontese a pasta semidura e a latte misto. Presenta circa 270 kcal per 100 grammi.
  • #7 Feta: formaggio semiduro, appartenente alla tradizione gastronomica greca. E’ molto friabile e particolarmente bianco e salato. Presenta valori calorici nella misura pari a circa 264 Kcal per 100 grammi.
  • #6 Neufchâtel: è un formaggio a pasta molle ottenuto soltanto con latte intero ricavato da vacche di razza normanna. Viene realizzato all’estero, e in Italia è poco conosciuto. Su 100 grammi di prodotto apporta più o meno 253 Kcal.
  • #5 Stracchino e simili, ovvero crescenza e certosa: sono formaggi morbidi molto apprezzati. Apportano 248 Kcal circa in 100 grammi di prodotto.
  • #4 Mozzarella di bufala: formaggio a pasta filata ottenuto soltanto dal latte fresco di bufala campana (o allevata in territori immediatamente limitrofi alla Campania). Possiede una quantità di circa 247 Kcal per 100 grammi.
  • #3 Fonduta al formaggio: si tratta di un piatto goloso a base di formaggio, la cui preparazione casalinga è abbastanza semplice. Presenta circa 228 Kcal per 100 grammi.
  • #2 Ricotta fresca: questo alimento viene spesso considerato un formaggio, sebbene secondo le leggi vigenti rientra esclusivamente nella categoria dei latticini. Infatti nella sua realizzazione non è prevista la coagulazione della caseina, bensì di quella del siero di latte. In ogni caso, vale la pena menzionare che contiene un valore calorico pari a circa 174 Kcal per 100 grammi.
  • #1 Fiocchi di latte: si tratta di piccole sfere bianche con un sapore lievemente acidulo, ottime da usare in diversi tipi di ricette. In 100 grammi apportano circa 98 Kcal.