Maschere per il viso con ingredienti da cucina: ecco quali utilizzare

Belli si nasce, ma spesso è anche possibile diventarlo prendendosi cura di sé. Del resto, attivarsi per avere una pelle bella e sana è già un modo per provare a risultare più piacevoli di aspetto. Da questo punto di vista, vale la pena sottolineare che per la bellezza del proprio viso non è obbligatorio usare cosmetici estramamente costosi, come in tanti pensano. Anzi: esistono dei prodotti naturali ed economici che possono offrire un aiuto davvero molto valido in tal senso. Per esempio, alcuni alimenti sono ricchi di sostanze benefiche anche se usati come ingredienti per delle maschere facciali di bellezza, come dimostrano i prossimi paragrafi.

Maschera di miele e caffé

Utilizzare una maschera di bellezza con miele e caffé consente di ottenere i seguenti benefici a lungo andare:

  • Pelle più morbida e vellutata, grazie all’effetto del miele.
  • Pori più in salute, grazie all’effetto scrub offerto dal caffé.

Per realizzarla, ecco come procedere: miscelare per formare un composto omogeneo del miele (nella misura di un cucchiaino) con del caffè macinato (nella quantità di due cucchiaini belli pieni).

Applicare il composto sul viso, e lasciarlo agire per 5 minuti, per poi risciacquare il volto.

Consigliamo di usare questa maschera una volta a settimana, subito dopo essersi alzati dal letto.

Maschera di latte e pomodoro

La maschera di bellezza realizzata con latte e pomodoro ha delle proprietà purificanti per la pelle del viso.

Si può realizzare con del latte intero (nella misura di un bicchierino) e del concentrato di pomodoro (nella quantità pari a mezzo cucchiaino).

Una volta amalgamati i due ingredienti, prendere una spugnetta pulita e tamponare il composto sul volto in maniera uniforme. Lasciarlo agire per 5 minuti circa, e risciacquare.

Suggeriamo di utilizzare questa maschera poco prima di andare a dormire, una volta ogni 5-6 giorni.

Maschera di miele e limone

Una maschera facciale con miele e limone è di aiuto contro i punti neri. Va applicata sul viso 2 volte a settimana.

Si prepara mescolando un cucchiaino di succo di limone fresco e un cucchiaio di miele, formando un composto omogeneo.

Si applica con le dita sul viso, e la si lascia agire per 5 minuti. Durante questo periodo bisogna evitare assolutamente di esporsi al sole, altrimenti a causa del limone potrebbero formarsi delle macchioline sulla pelle.

Trascorsi i 5 minuti, risciacquare con acqua tiepida in abbondanza e mettere una crema viso idratante.

Maschera di miele e cannella

La maschera facciale di miele e cannella è efficace contro i segni dell’acne sul viso, ed è particolarmente consigliata alle persone con la pelle sensibile.

Per poterne usufruire, occorre mescolare due cucchiaini di cannella con un cucchiaio di miele, amalgamando il tutto in modo da formare un composto uniforme.

Applicare quanto ottenuto sul volto, con dei movimenti circolari delle dita. Lasciarla agire per 20 minuti, per poi risciacquare bene con acqua tiepida.

Consigliamo di utilizzarla almeno una volta a settimana.

Maschera di yogurt e succo di limone

La maschera di yogurt e limone a lungo andare rende la pelle più luminosa, contrasta le occhiaie, e valorizza i lineamenti del viso.

Si ottiene mediante un composto omogeneo formato da 3 cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di succo di limone. Va applicato sul viso per circa 20 minuti, prima di risciacquare la faccia con acqua tiepida, e quindi applicare una crema idratante.

Durante l’applicazione della maschera, non esporsi mai alla luce diretta del sole.

Consigliamo di preparala e utilizzarla 2-3 volte a settimana.