Attenzione al fegato pieno di tossine: questi sono i segnali da non sottovalutare

Il nostro fegato è un organo molto importante, dal momento che le sue funzioni sono fondamentali per il benessere di ognuno. Un eventuale eccesso di tossine ne determina un cattivo funzionamento: in questo articolo indichiamo i sintomi a cui prestare attenzione.

Uno dei compiti del fegato è di evitare l’accumulo di tossine nel corpo. Tuttavia, può essere esposto a un’ampia varietà di fattori che in certi casi ostacolano il suo lavoro.

Può accadere di avere il fegato pieno di tossine, non essendo quest’ultimo più capace di smaltirle proprio perché presenti in modo molto elevato.

Un accumulo anomalo di tossine potrebbe dipendere anche da uno stile di vita errato e un’alimentazione scorretta.

Di seguito indichiamo quali sono i sintomi di questa preoccupante condizione, per la quale bisognerebbe intervenire il prima possibile, chiedendo aiuto a un medico al fine di non aggravare una situazione già preoccupante.

Alterazione di urina o feci nel colore e nell’odore

Le alterazioni di urina o di feci nel colore e nell’odore possono dipendere da una infezione digestiva o urinaria, oppure dall’eccesso di tossine nell’organsimo.

Infiammazione al ventre

Le infiammazioni al ventre possono derivare da diversi problemi di salute, tra cui anche una eventuale presenza in eccesso di tossine.

In particolare, chi ha il fegato pieno di tossine il più delle volte manifesta un accumulo di gas, delle coliche persistenti e/o una sensazione di pesantezza.

Problemi della pelle

Acne, secchezza e irritazione cutanea improvvisa: sono problemi cutanei che potrebbero anche dipendere da un mal funzionamento del fegato.

Acidità di stomaco e reflusso gastrico

Aciditò di stomaco e reflusso gastrico possono essere causati dalla scarsa qualità del cibo ingerito, oppure dalla presenza di molte tossine nel fegato.

Tra l’altro, l’accumulo di tossine può dipendere anche dal fatto che per molti mesi o anni si siano assunti parecchi cibi poco salutari.

Stanchezza mentale e fisica

Troppe tossine rendono il fegato poco funzionante, e questa condizione è spesso causa di stanchezza fisica e mentale, e anche di angoscia.

Dolore nella parte alta dell’addome

Una sensazione dolorosa nella parte alta dell’addome potrebbe essere dovuta ad una colica biliare, casuata dal mal funzionamento del fegato. Questo dolore potrebbe estendersi anche alla schiena, per poi provocare gonfiore addominale.

Prurito improvviso in alcune parti del corpo

Un prurito improvviso potrebbe dipendere da un accumulo di bile sotto la pelle. In tal caso, significa che il sangue sta reagendo all’eccesso di tossine.

Ritenzione idrica

Nel caso di chi soffre di tossine in eccesso, la ritenzione idrica si manifesta soprattutto con un gonfiore nel vente e negli arti;

Aumento di peso

Un aumento di peso potrebbe anche dipendere dal mal funzionamento del fegato, diventato non più in grado di smaltire i grassi.

Lividi sul corpo e sanguinamenti al naso

Sanguinamenti al naso improvvisi, e lividi sul corpo apparsi dal nulla potrebbero dipendere da una carenza di proteine per via di un accumulo anomalo di tossine nel fegato.

Improvvisa comparsa di allergie

Un’allergia comparsa improvvisamente potrebbe dipendere dal fatto che il fegato non riesca più a smaltire le tossine nel migliore dei modi, e quindi a depurarsi.

Se le cose stessero così, si potrebbe avvertire una sensazione di prurito in tutto il corpo, oppure soffrire di mal di testa, o avere una congestione nasale.

Pelle giallognola

La pelle può diventare giallognola a causa di un disturbo chiamato ittero. Ed è dovuta ad un accumulo di biliburina, che il fegato non riesce a smaltire in quanto pieno di tossine.

Perdita o diminuzione dell’appetito

La perdita o la diminuzione dell’appetito può verificarsi per vari motivi diversi, tra cui anche a causa di un cattivo funzionamento del fegato.