Mangiare carboidrati a cena fa ingrassare: la verità sconvolge tutti

I carboidrati (chiamati anche glucidi, glicidi e saccaridi) sono utili al nostro organismo per ricevere energia. L’energia è fondamentale per permetterci di compiere le azioni che facciamo tutti i giorni. Di conseguenza, assumere quantità significative di carboidrati nel corso di una giornata risulta essere importantissimo. A tale riguardo vale la pena di evidenziare il fatto che è diffusa una convinzione errata, secondo cui mangiare carboidrati a cena faccia per forza ingrassare. Pane, pasta, riso e patate in realtà si possono consumare senza problemi anche di sera, pur senza esagerare. Maggiori informazioni su questo argomento nelle successive righe del presente articolo.

I carboidrati rappresentano dei nutrienti inclusi in buona quantità in alcuni cibi che mangiamo frequentemente. La loro fuzione è essenziale per l’organismo, tuttavia non devono essere consumati in quantità eccessive perché, tra le altre cose, possono fare ingrassare.

Siccome quando non è più giorno in genere si dorme, c’è ancora la falsa credenza che questo possa contribuire a mettere su qualche chilo se nel pasto fatto qualche ora prima di andare a dormire si consumano anche quantità non irrilevanti di pasta, patate e altri alimenti ricchi di carboidrati.

In verità però, il dispendio delle nostre energie nel corso del sonno non è tanto diverso rispetto a quello di un’attività giornaliera sedentaria.

Inoltre, mangiare carboidrati di sera è anche particolarmente utile: gli esperti affermano che favorisce il riposo, e stimola la produzione dell’ormone detto serotonina. Quest’ultima non solo contribuisce a migliorare la qualità del sonno, ma permette di dormire anche più sazi.

Carboidrati la sera: poche regole da seguire

I carboidrati permettono di ricevere energia per il nostro corpo. In virtù di ciò è molto importante assumerli ogni giorno, seguendo però uno stile alimentare che sia il più possibile adatto alle nostre personali esigenze.

Non a caso, al fine di evitare di ingrassare bisogna prestare attenzione anche alle quantità di cibi con carboidrati che vengono da noi mangiati. Andrebbero consumati in relazione alle nostre particolari caratteristiche. Il tipo di fisico, l’età e la quantità di attività fisica svolta sono parametri molto utili da considerare per quanto riguarda le porzioni giornaliere di carboidrati necessari per ciascuno.

Molto importante è anche non sottovalutare i condimenti. Spesso infatti si pensa che sia un piatto di spaghetti o di penne a fare accumulare più grassi, quando in realtà il sugo usato per la pasta può essere ben più calorico. A titolo di esempio, si pensi a quanto olio e quanti grassi sono inclusi in un sugo di pomodoro al ragù.

Quanti carboidrati mangiare tra giorno e sera

Non importa se i carboidrati vengono mangiati maggiormente a pranzo, a cena o in altri momenti della giornata, perché l’orario conta poco. La cosa fondamentale è di assumerli con regolarità, in una misura giornaliera non superiore al 45-60% rispetto alle calorie assunte in totale.

In definitiva, seguendo costantemente una dieta varia ed equilibrata anche in funzione delle specifiche esigenze del nostro corpo, ed evitando le abbuffate, non si corre il rischio di ingrassare, pur cibandosi regolarmente anche di sera con alimenti ricchi di carboidrati.