Mangiare foglie di limone: cosa può accadere al nostro corpo?

Il limone è un frutto molto utilizzato in cucina soprattuto per il suo succo, ricco di proprietà benefiche e ideale per rendere più gustose sia portate salate che dolci. Non tutti però sanno che di tale agrume è anche possibile adoperare la buccia, che è commestibile e può essere grattugiata per impreziosire minestre, dolci, frullati, piatti di pesce, e altre pietanze. Non solo: anche le foglie possono avere degli impieghi in ambito gastronomico.

Le foglie del limone si prestano a numerose ricette. In questo articolo ne descriviamo alcune delle più interessanti, ma prima facciamo una doverosa premessa, riguardante il fatto se possono essere masticate o meno.

Le foglie di limone non vanno mangiate

Le foglie di limone non sono buone da mangiare, e di conseguenza non serve a molto chiedersi cosa accada al nostro corpo qualora le si masticasse per poi ingerirle.

Però sono ottime per profumare e insaporire vari tipi di cibi, e possono anche essere usate per la preparazione di bevande. Tra queste anche alcune salutari tisane, per via delle proprietà benefiche delle foglie stesse.

Possiedono infatti linalolo e composti terpenici che hanno qualità calmanti e antispasmodiche. Dunque sono utili da utilizzare per infusi e decotti in caso di nervosismo, insonnia, mal di testa, palpitazioni cardiache oppure asma. Ma anche in caso di febbre, perché stimolano la sudorazione e tendono ad abbassarla. In più, hanno anche qualità vermifughe.

Uso delle foglie di limone per piatti di carne

Qualunque tipo di carne si può avvolgere in una foglia di limone, fermandola con uno stecchino, prima di procedere con la cottura. Con questo metodo è possibile cuocere la carne in vari modi, anche sulla piastra o sulla griglia.

Anche le polpette possono essere preparate avvolgendole prima in una foglia di limone, in modo da darle un tocco in più.

Uso delle foglie di limone per pesce e frutti di mare

Come per la carne, anche per i piatti di pesce e di frutti di mare è possibile usare una foglia di limone per avvolgere l’apposito cibo da cucinare.

Si prestano particolarmente bene ad essere cotte con le foglie di limone le acciughe, le trote, le ostriche e i gamberi.

Alcuni dolci con foglie di limone

Alcuni dolci fatti anche grazie alle foglie di limone risultano davvero deliziosi.

Per esempio, le paparajotes spagnole si preparano nel modo seguente:

  1. Si impastellano le foglie di limone in un composto di: lievito, farina bianca, latte, uova, zucchero e un po’ di sale.
  2. Poi, si frigge il tutto in olio profondo.
  3. Infine, si spolverizza il tutto con zucchero e cannella.

In questo caso, le foglie di limone vanno succhiate.

Un dolce sardo prevede invece di usare le foglie di limone come base per un croccante di mandorle.

Bevande preparate con foglie di limone

Con le foglie di limone si possono anche realizzare tisane e bevande alcoliche.

Ad esempio, è possibile triturare delle foglie di limone per realizzare un infuso. Nella parte finale della preparazione, il liquido va separato dalle foglie e bevuto dopo essere stato in infusione per 5 minuti.

Oppure, si può preparare un delizioso infuso con té e foglie di limone triturate.

Degno di nota è anche il limoncello ottenuto con le foglie di limone al posto della buccia.

In questo caso, le foglie vanno lavate e poi fatte macerare per 48 ore nell’alcol in un luogo buio e fresco.

Poi, bisogna filtrare il tutto per separare il liquido dalle foglie. Fatto questo, il liquido va mescolato allo sciroppo di acqua e zucchero. Successivamente, occorre introdurre il tutto in una o più bottiglie.

Ciascuna bottiglia va conservata in frigo, e il relativo contenuto va consumato dopo aver aspettato almeno 30 giorni.

Lo sciroppo di zucchero e acqua prima menzionato, si ottiene con un pentolino il cui contenuto va riscaldato a fiamma media, portando l’acqua zuccherata a ebollizione, lasciando poi bollire per 5 minuti e quindi raffreddare.