Bere acqua per assumere meno calorie: incredibile, ecco come fare

L’acqua è un liquido prezioso, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Inoltre, se bevuta con frequenza in determinati momenti della giornata aiuta a dimagrire. Infatti permette di bruciare molte calorie assunte nel corso dei pasti e a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso.

Idratarsi nei momenti giusti contribuisce anche a saziare e dunque a mangiare di meno.

L’acqua è inoltre un valido alleato contro la stitichezza e la ritenzione idrica.

In più, tra le altre cose, mantenere la giusta idratazione nel corso della giornata contribuisce anche ad avere una pelle più sana, bella e con meno rughe sottili, e capelli più in salute.

L’acqua può far dimagrire

Per via del fatto che contribuisce a saziare e a bruciare parecchie calorie, l’acqua permette di perdere peso più facilmente se viene assunta in buone dosi quotidiane.

In genere, 8 bicchieri di acqua al giorno sono più che sufficienti per un individuo. Anche perché troviamo acqua in buona quantità anche negli ortaggi e nella frutta.

Se però si ha bisogno di bere di più rispetto agli otto bicchieri consigliati dagli esperti, nessuno vieta di farlo, anzi. Non a caso, chi pratica sport dovrebbe assumere un maggiore numero di liquidi rispetto a chi conduce una vita sedentaria, specialmente quando fa molto caldo.

Detto questo, precisiamo che il numero di otto bicchieri quotidiani è un’indicazione generica riferita alla quantità minima da bere, perchè in realtà è possibile idratare l’organismo tutte le volte che se ne avverte la necessità.

Ma come evidenziato in precedenza ci sono dei momenti del giorno in cui bere fa particolarmente bene, al fine di depurarsi, bruciare calorie e perdere peso: li descriviamo nel prossimo paragrafo.

I momenti migliori per bere acqua e bruciare calorie

Per perdere i chili di troppo, di seguito indichiamo i momenti migliori per bere acqua:

  • Al mattino appena svegli: al risveglio, prima di fare colazione bere un bicchiere d’acqua permette di depurare rapidamente l’organismo. Siccome stomaco e colon sono vuoti, la sua azione è più efficace, e ciò contribuisce anche a ridurre i processi fermentativi che gonfiano l’addome.
  • Mezz’ora prima di pranzo e cena: bere mezzo litro d’acqua a trenta minuti circa dai pasti aiuta a sentire meno fame, e di conseguenza a mangiare di meno. Questo è vero specialmente se in questo caso viene bevuta a piccoli sorsi.
  • Di pomeriggio tra un pasto e l’altro: un bicchiere d’acqua bevuto durante il periodo pomeridiano che separa pranzo e cena permette di limitare la voglia di fare spuntini. Ma anche il desiderio di bere bibite zuccherate e gassate, le quali non sono salutari.
  • Prima di andare a dormire: anche bere un bicchere d’acqua di sera prima di mettersi a letto aiuta a bruciare le calorie con efficacia.

Ciò detto, va anche precisato che in certi casi è possibile bere delle tisane (meglio se non zuccherate) invece dell’acqua. Per esempio, un infuso di camomilla di sera e magari un infuso di té al pomeriggio, anche in misura superiore a quella di un bicchiere.

Affinché si possa dimagrire anche grazie all’acqua, è opportuno seguire le indicazioni riportate nel corso di questo articolo in maniera costante nel tempo.