Attenzione all’eritritolo: il dolcificante che può fare male…

L’eritritolo è un additivo alimentare che può essere utile per vari scopi. Ma è usato soprattutto come dolcificante, e può essere adoperato al posto dello zucchero. Infatti ne ha lo stesso aspetto e un sapore molto simile, ma ha pure il vantaggio di avere una quantità di calorie quasi nulla. Attenzione però: anche abusare di questo prodotto dietetico sarebbe un errore, non essendo innocuo.

L’alternativa al classico zucchero chiamata eritritolo è utile per diversi tipi di persone:

  • Coloro che vogliono ridurre il consumo di zuccheri;
  • Chi sta seguendo una dieta ipocalorica che prevede di assumere pochi carboidrati;
  • I soggetti diabetici, perché non provoca un rapido aumento di glucosio nel sangue.

Un altro vantaggio di questo prodotto è che non è associato alla carie dei denti.

L’eritritolo è un alleato per la salute?

Possiamo affermare che per certi versi l’assunzione di eritritolo in sostituzione dello zucchero faccia bene alla salute. E’ infatti meno dannoso rispetto al saccarosio.

Questo dolcificante infatti:

  • Permette più facilmente di dimagrire o di mantenere la linea, se usato al posto del comune zucchero.
  • Non caria i denti, e dunque contribuisce al mantenimento della loro mineralizzazione. Questo si spiega dal fatto che non viene convertito in acidi dai batteri che si trovano nella bocca. Non solo: sembra avere un ruolo protettivo verso i denti nei confronti della placca, alla pari dello xilitolo.
  • Non provoca e non aggrava il diabete. Anzi, ha proprietà protettive verso le membrane cellulari, agendo come antiossidante utile a ridurre gli effetti dei radicali liberi casuati dalla condizione di iperglicemia.

Degno di nota è anche il fatto che ha pure una buona tolleranza digestiva.

Tuttavia, nonostante queste sue qualità, c’è anche da dire che alcune persone particolarmente predisposte potrebbero accusare dei problemi consumando tale prodotto alimentare. E, come menzionato all’inizio, abusare di eritriolo risulta potenzialmente dannoso per la salute di chiunque.

Per quale motivo l’eritriolo può essere pericoloso in determinati casi? Lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

I potenziali effetti indesiderati dell’eritritolo

Un consumo eccessivo di eritritolo, o anche un consumo normale per quanto concerne i soggetti più sensibili a questo prodotto, potrebbe essere causa di alcuni disturbi:

  • Diarrea
  • Dolori allo stomaco
  • Mal di testa.

Ciò detto, va anche spiegato che le persone fisicamente sane per avere questi problemi di salute dovrebbero consumarne davvero moltissimo. Tanto è vero che, a differenza dello zucchero, la legislazione vigente non fissa una dose massima consentita nell’uso dell’eritrolo nei prodotti alimentari venduti in commercio.

Meglio l’eritritolo o la stevia?

Sia l’eritritolo che la stevia sono edulcoranti naturali con valori irrisori di calorie. Sono quindi indicati entrambi per i diabetici e per chi è a dieta.

In più, questi due dolcificanti non sono un pericolo per i denti. Anzi, a quanto pare svolgono delle funzioni protettive nei loro confronti.

Tuttavia, la stevia ha un retrogusto che non piace proprio a tutti, mentre l’eritritolo è molto più simile al saccarosio (lo zucchero comune) come sapore.

Inoltre, un consumo di stevia in grandi quantità può essere causa di ipertensione e ipoglicemia, cosa che invece non accade con l’eritritolo.

Dunque a nostro avviso, nonostante anche l’eritritolo non sia immune da possibili effetti indesiderati (come spiegato nel precedente paragrafo), è da preferire alla stevia.