Glutei tonici e scolpiti: sei consigli utilissimi

Molte donne vorrebbero tanto avere dei glutei tonici e scolpiti. Ma possono riuscire ad ottenerli? Sì, di norma è possibile. Tuttavia occorre precisare che spesso è necessario avere molta costanza, forza di volontà e impegno per poter soddisfare questo desiderio. In che modo iniziare? Svolgendo appositi esercizi, curando l’alimentazione, e seguendo i suggerimenti che proponiamo nel corso di questo articolo.

Al fine di ottenere dei glutei sodi e belli a vedersi,  nei paragrafi seguenti offriamo molte indicazioni utili.

Darsi degli obiettivi e verificare i risultati

Il metodo più efficace per avere glutei tonici e scolpiti è quello di darsi un obiettivo, e fare il possibile per raggiungerlo.

Nello svolgere degli esercizi per i glutei, è importante stabilire quali misure si desidera ottenere.

Inoltre, conviene anche misurarsi i glutei all’altezza della coscia e annotarsi la misurazione, prima di inconciare con le varie sessioni.

Una settimana più tardi, suggeriamo di prendere di nuovo le misure, e di annotarle. E di ripetere questo procedimento ogni sette giorni.

E’ molto utile procedere nel modo appena spiegato. Così facendo, si riceverà ogni volta un importante stimolo per proseguire nelle attività fisiche con convinzione e determinazione.

Essere costanti

Per ottenere i risultati desiderati, bisogna ricordarsi di svolgere gli esercizi regolarmente, senza mai dimenticarsene e senza mai eluderli per mancanza di voglia.

Non scoraggiarsi se i risultati tardano ad arrivare

Quando i risultati iniziali a distanza di alcune settimane sono modesti malgrado l’impegno, va considerato che le donne non hanno tutte lo stesso fisico e le stesse problematiche.

Ci possono essere vari fattori a provocare risultati poco soddisfacenti, come ad esempio eventuali disturbi ormonali o l’alimentazione.

In casi del genere suggeriamo di non perdere la speranza, e semmai di cambiare tipo di alimentazione o tipologia di esercizi, oppure di fare un maggior numero di esercizi settimanali.

Svolgere gli esercizi più appropriati, in modo corretto

Bisogna tenere presente che la maggior parte degli esercizi per i glutei hanno l’obiettivo di tonificarli. Se invece si desidera aumentarne le dimensioni occorre fare quelli che prevedono l’uso di pesi. In quest’ultimo caso, al fine di evitare incidenti muscolari è importante aumentare i pesi soltanto in maniera graduale.

In generale, qualsiasi esercizio per i glutei si svolga, non si deve mai stressare più del necessario la colonna lombare e le ginocchia.

Altra raccomandazione utile: mai svolgere più di tre sedute di esercizi a settimana, al fine di dare modo ai muscoli di riposarsi prima di ricominciare a metterli sotto sforzo.

Infine, ricordiamo che prima e dopo una qualunque attività fisica che richiede un certo sforzo conviene bere parecchia acqua.

Non dimenticarsi dello stretching

Un altro aspetto da non trascurare in merito agli esercizi per i glutei è quello che riguarda lo stretching.

Si tratta di un’attività che consiste nell’eseguire degli esercizi di allungamento muscolare, ed è opportuno effettuarla prima e dopo le varie sessioni di allenamento per i glutei: serve sia per evitare delle possibili lesioni muscolari, che per incrementare il volume del fondoschiena.

Prestare attenzione all’alimentazione

Allo scopo di aumentare la massa muscolare, gli esperti consigliano di assumere molte proteine, consumando alimenti che ne possiedono molto, sia di origine animale che vegetale. Questo discorso è valido anche per i glutei.

Il momento più indicato per assumere molte proteine è soprattutto mezz’ora dopo aver svolto gli esercizi fisici.