Aglio per il mal di denti: funziona veramente?

Il mal di denti può essere molto fastidioso e doloroso. Nei casi più gravi può anche impedire di svolgere le normali azioni quotidiane, di concentrarsi, di studiare o lavorare. E non aiuta neppure a conciliare il sonno. Anzi, a volte le persone con questo problema si svegliano nel cuore della notte proprio a causa del forte dolore. Come risolvere tale inconveniente, se non ci si può recare subito dal dentista? Un modo possibile riguarda l’uso dell’aglio per la preparazione di un rimedio naturale efficace.

L’aglio è molto benefico per via delle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Combatte le infezioni ed elimina batteri, virus, funghi e altri agenti patogeni.

Se assunto in ambito alimentare, a lungo andare offre molti vantaggi. Ma è anche possibile utilizzarlo come rimedio per combattere il mal di denti, e nel prossimo paragrafo spieghiamo come.

Come usare l’aglio per alleviare il mal di denti

Quando si è in presenza di un forte o lieve mal di denti, e non ci si può recare subito dal dentista, la prima cosa da fare è lavarsi i denti e usare un coluttorio disinfettante, possibilmente a base di clorexidina. Una immediata corretta igiene orale potrebbe migliorare la situazione.

Se questo non fosse sufficiente, significa che il problema potrebbe essere grave (ad esempio, potrebbe trattarsi di una o più carie), e bisognerebbe recarsi da uno specialista il prima possibile.

Nel frattempo però, si può cercare di attenuare il disturbo ricorrendo a dei farmaci antidolorifici, oppure a dei rimedi naturali. Questi ultimi sono privi di effetti collaterali, e molto spesso si rivelano parecchio efficaci.

L’aglio, ad esempio può essere utilizzato nel modo che spieghiamo di seguito, secondo le indicazioni di chi lo impiegava quando era in guerra e aveva dolore ai denti:

  1. Prendere uno spicchio d’aglio e rimuovergli la buccia;
  2. Schiacciarlo con la forchetta, in modo che fuoriesca il suo succo;
  3. Posizionare lo spicchio tra la gengiva e la parete della guancia.

Con questo sistema, il dolore ai denti dovrebbe scomparire gradualmente. In questo caso, l’aglio può essere tenuto in bocca fin quando si desidera.

In alternativa, è anche possibile tritare lo spicchio d’aglio finemente, e applicarlo direttamente sulla zona dolorante.

Altri benefici dell’aglio

Come già evidenziato in precedenza, l’aglio è un vegetale davvero ammirevole per le sue proprietà benefiche.

In genere è usato per realizzare dei soffritti o comunque per dare più sapore ad alcune pietanze. Ma come spiegato nel precedente paragrafo, è utile anche come rimedio naturale per il mal di denti.

E se viene mangiato crudo con una certa frequenza può offrire molti altri benefit per l’organsimo.

Grazie al fatto di contenere allicina è un antibatterico. Ma come spiegato prima è anche utile contro le infezioni.

Inoltre, può anche rafforzare il sistema immunitario e proteggere da raffreddore, tosse, influenza, e problemi alle vie respiratorie.

Non solo: ha pure un potere antiossidante, e quindi rallenta l’azione dei radicali liberi, e di conseguenza aiuta a ritardare l’invecchiamento cellulare.

Uno studio cinese ha concluso affermando che consumare aglio crudo 2 volte a settimana riduce sensibilmente la possibilità di contrarre un cancro ai polmoni.

Sembra inoltre che la sua azione di protezione nei confronti dell’intestino aiuti a ridurre la possibilità di sviluppare un cancro intestinale.

Tuttavia, è bene non eccedere nel suo consumo, al fine di non irritare le pareti intestinali.

Inoltre, è scongliato assumerlo nei casi di: ulcera peptica, gastrite e anemia.

C’è anche da dire che alcune persone potrebbero essere allergici a questo vegetale.

Inoltre, l’aglio potrebbe interferire con l’azione di alcuni farmaci, tra cui quelli anticoagulanti. Di conseguenza, prima di mangiarlo o di usarlo per alleviare il mal di denti, nel caso si stesse seguendo una cura con dei medicinali è sempre meglio chiedere il parere di un medico.