Mettere in frigo la carne scongelata: ecco le conseguenze

Siamo in tanti a mangiare abitualmente carne, sebbene negli ultimi tempi siano aumentati i vegani. Questo alimento ricco di proteine viene spesso conservato nel congelatore, per poi essere scongelato quando arriva il momento di cucinarlo. Se la carne non viene cotta e mangiata appena scongelata, è possibile conservarla per qualche giorno in frigorifero? Rispondiamo a questa domanda nel corso del prosieguo del presente articolo.

Esistono diverse tipologie di carni, tra quelle bianche e quelle rosse, ma tutte hanno in comune un importante vantaggio: quello di offrire molte proteine, che come noto sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo.

La carne è un tipo di alimento molto ricercato, e in generale è anche molto saporito.

Tutte le carni però hanno uno svantaggio: se tenute a temperatura ambiente vanno a male entro pochi giorni. Per cui, o le si consuma il prima possibile oppure devono essere congelate (o conservate sotto vuoto).

All’interno del freezer vengono fatte stare a temperature molto basse, e in questo modo il loro processo di deterioramento viene notevolmente rallentato, permettendo a tale alimento di risultare consumabile per molti più giorni.

Una volta giunto il momento di utilizzarla in cucina, la carne deve essere scongelata. Il processo più indicato per fare ciò, è di lasciarla decongelare dentro al frigo.

Ma è possibile conservare la carne scongelata in frigorifero se non è ancora giunto il momento di metterla a cuocere? La risposta è nel prossimo paragrafo.

Entro quanto tempo consumare la carne scongelata?

Come già evidenziato in precedenza, il modo migliore per scongelare la carne è farlo dentro al frigo. Per quale motivo? Perché in questo modo può essere conservata per uno o più giorni ulteriori.

Al contrario, quando viene scongelata a temperatura ambiente, sotto l’acqua, o nel forno a microonde deve essere cucinata il prima possibile, per evitare il proliferare dei batteri.

Infatti, soltanto scongelandola in frigo la carne rallenta la formazione della carica batterica responsabile del suo successivo deperimento.

Il pollame e la carne macinata, se scongelati dentro al frigo possono essere conservati per altri 2 giorni.

Le carni scongelate di maiale, manzo, vitello e agnello possono invece essere conservate per altri 3-5 giorni.

A partire dal secondo giorno dalla loro conservazione in frigo, è opportuno verificare che il loro aspetto, colore e odore sia rimasto invariato.

Inoltre, è importante accertarsi anche che il frigo mantenga delle temperature costanti, perché non tutti i frigoriferi ne sono in grado. Ad esempio, in genere i modelli più vecchi nel corso dell’estate non hanno la capacità di raffreddare come negli altri periodi dell’anno, e questo potrebbe appunto influire sia sullo scongelamento che sulla conservazione corretta della carne.

Cosa accadrebbe nel mangiare carne avariata?

Bisogna prestare molta attenzione a non consumare carne scongelata andata a male, o comunque carne avariata in generale.

Questo è vero sia perchè il suo sapore risulterebbe inevitabilmente compromesso, ma anche perché un suo eventuale consumo sarebbe dannoso per la nostra salute e il nostro benessere.

Nel concreto, nel farlo anche una sola volta potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze, come: forte mal di pancia, vomito, diarrea, ecc.