Bere birra tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

Tra le bevande più antiche e apprezzate al mondo rientra sicuramente la birra. Questa bibita alcolica è però cambiata parecchio rispetto al passato. Ad esempio, prima la fermentazione avveniva spontaneamente mentre oggi è rigorosamente controllata. Siccome si tratta di un prodotto alcolico e gassato, consumarne in grandi quantità è altamente sconsigliato. Ma le cose stanno diversamente se assunta in dosi moderate.

La birra più comune viene ottenuta con soli 4 ingredienti, che sono: acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo. Invece, certe particolari birre presentano degli elementi aggiuntivi.

Le classiche birre bionde non sono poi così caloriche come in molti tendono a immaginare. A grandi linee, si può dire che presentano circa 50 calorie in 100 ml di prodotto. Naturalmente la quantità esatta può variare a seconda del particolare tipo di ricetta adoperata nella realizzazione.

La birra non andrebbe assunta in eccesso

Bere troppa birra può causare gonfiore addominale. Infatti gli alcolici e le bibite gassate possono scombussolare il microbiota intestinale, agevolando la proliferazione dei batteri nocivi responsabili della pancia gonfia.

Nel caso di questa bevanda, inoltre, il gonfiore dipende anche dalla sua schiuma, oltre che dal fatto che la fermentazione dei cereali adoperati per la sua realizzazione avviene all’interno dello stomaco.

La birra non andrebbe assunta a pancia vuota

Se bevuta lontano dai pasti, la birra può risultare dannosa. In questo caso infatti l’alcol di tale bevanda viene assorbito più rapidamente, raggiungendo direttamente il cervello. Le conseguenze di ciò sono:

  • Un effetto narcotizzante (si diventa più stanchi)
  • La distruzione di alcune cellule cerebrali
  • Una interferenza con le scorte di energia muscolare
  • La disidratazione dell’organismo.

Proprietà e possibili benefici della birra

La birra può essere dannosa se assunta in eccesso e/o lontano dai pasti. Ma se viene bevuta con moderazione può risultare anche benefica.

Infatti, si tratta di un prodotto alimentare che contiene:

  • Fibre: aiutano la digestione e il transito intestinale;
  • Polifenoli: sono antiossidanti che sono molto benefici per l’organismo;
  • Vitamina B6: contribuisce a rafforzare il sistema immunitario;
  • Vitamina B12: aiuta a produrre i globuli rossi, e a far funzionare al meglio il sistema nervoso.

Inoltre, se consumata quotidianamente in dosi moderate:

  • Mantiene alti i livelli di colesterolo buono;
  • Con i suoi antiossidanti fa bene al cuore, perché aiuta a rendere le arterie più flessibili e a migliorare sia la circolazione del sangue che il sistema cardiovascolare;
  • Dà una mano contro l’invecchiamento precoce, grazie ai suoi antiossidanti;
  • Migliora la flora intestinale buona, sempre grazie ai suoi antiossidanti.

Cosa succede a bere birra tutti i giorni?

La birra, a lungo andare, potrebbe risultare benefica per il nostro organismo se bevuta quotidianamente in dosi non eccessive e mai lontano dai pasti. I benefici che può offrire sono stati riportati nel precedente paragrafo.

Tuttavia, bisogna assicurarsi che non sia particolarmente calorica. Ad ogni modo, tale problema non sussiste quasi mai nel caso delle classiche birre bionde.

La dose massima giornaliera di birra consigliata, se non è molto calorica e se si tratta dell’unica fonte di alcol utilizzata, è di 330 ml per le donne, e di 660 ml per gli uomini.