Quali verdure per dimagrire: ecco la classifica

La verdura può aiutare a perdere peso. Dimagrire mangiando ogni giorno una grande quantità di questi alimenti vegetali è infatti possibile, per via delle peculiari sostanze nutritive che apportano all’organismo e della loro scarsa quantità di calorie. Non tutte le verdure però sono uguali, e infatti alcune fanno perdere i chili di troppo più efficemente. In questo articolo spieghiamo quali.

Prima di indicare le diverse tipologie di verdure molto utili in fatto di dimagrimento, è bene precisare quanto segue:

  • Affinché aiutino a dimagrire, le verdure devono essere mangiate in modo molto frequente, ad esempio due volte al giorno, ogni giorno.
  • Per perdere peso è molto importante anche mangiare di tutto un po’, seguendo una dieta equilibrata con tante verdure e frutta ma anche con altri alimenti (carne, pesce, pasta, riso…), sebbene questi ultimi in quantità più ristrette.
  • Dedicarsi anche all’attività fisica, oltre a consumare quotidianamente le verdure più idonee per dimagrire, consente di farlo ancor più rapidamente.
  • Le verdure fanno perdere peso sia perché sono poco caloriche, ma anche perché possiedono vitamine e minerali che ottimizzano il metabolismo energetico (vitamine C, B1, B3, B5, B6, B7, B12, fosforo, calcio, magnesio, iodio, ferro, manganese, rame). Quelle che contengono anche buone quantità di zinco offrono dei benefit pure per il metabolismo dei grassi.
  • Per dimagrire, e in generale per un migliore funzionamento dell’organismo, è importante anche bere quotidianamente almeno 8 bicchieri di acqua (o altri liquidi benefici, come le tisane non zuccherate).

La classifica delle verdure che fanno dimagrire

Di seguito descriviamo le verdure migliori per perdere i chili in eccesso, classificandole dalla decima alla prima posizione.

#10 Cavolini di Bruxelles

Hanno dei nutrienti che sono l’ideale per perdere peso. Possiedono infatti molta vitamina C oltre a piccole quantità di magnesio e calcio. Non solo: hanno valori non trascurabili per quanto riguarda le fibre e le proteine, come pure pochi grassi e pochi carboidrati. In totale apportano 43 calorie in 100 grammi di prodotto.

#9 Broccolo

Presenta 31 calorie per 100 grammi e parecchia vitamina C, oltre a magnesio, fosforo e potassio. Degna di nota è anche la presenza di fibre e di proteine.

#8 Cavolo verza

Contiene solo 31 calorie per 100 grammi di prodotto. Ma anche 2,8 grammi di proteine, 2,6 grammi di fibre, e molta vitamina C, oltre a buone quantità di zinco, magnesio e calcio.

#7 Spinaci

Possiedono 23 calorie per 100 grammi, proteine, fibre, pochi grassi e pochi carboidrati. Inoltre contengono tilacoidi, ossia delle sostanze che aiutano a placare il senso di fame.

#6 Finocchio

Ha un basso indice glicemico, pari a 15 (per rendere meglio l’idea di questo valore, si pensi che l’indice glicemico del glucosio può arrivare a 100) e 23 calorie per 100 grammi.

#5 Funghi

Tecnicamente non sono verdura, ma vengono comunemente considerati tali. Aiutano a perdere peso perché presentano appena 22 calorie in 100 grammi di prodotto e un indice glicemico molto basso, ossia di 15. Ciò vuol dire che non aumentano quasi mai i valori relativi agli zuccheri nel sangue, il che è ottimo anche per quanto concerne la possibilità di perdere peso.

#4 Pomodoro

Può contribuire significativamente alla graduale riduzione del peso corporeo perché possiede il 94% di acqua e solo 21 calorie in 100 grammi di prodotto. Non solo: ha anche la vitamina A e il potassio, oltre ad un’altra sostanza utile per il corretto funzionamento dell’organismo che è il betacarotene.

#3 Gambo di sedano

Fa dimagrire in quanto possiede il 94% di acqua e 14 calorie per 100 grammi.

#2 Vari tipi di “insalata”

Esistono diversi tipi di verdure comunemente note anche come “insalata” che fanno dimagrire perchè sono a bassissimo contenuto calorico e per via del fatto di offrire diverse vitamine e minerali. Infatti, i seguenti ortaggi possiedono dalle 11 alle 28 calorie per 100 grammi: lollo bionda, cicoria, lattuga, iceberg, lollo rosso, lattuga romana, batavia, radicchio, invidia, valerianella, rucola.

#1 Cetriolo

Ha appena 13 calorie in 100 grammi di prodotto, e il 96% di acqua. Inoltre aiuta ad alleviare il senso di fame. In più, fa anche molto bene alla pelle.