Mangi arance e pere? Fai attenzione al Chlorpyrifos, il pesticida nemico dei bambini

Il chlorpyrifos e il chlorpyrifos-methyl sono pesticidi riconosciuti come pericolosi per la salute dell’uomo. E lo sono specialmente per i bambini. In Italia e nell’UE venivano usati molto su arance e pere, ma sono ormai fuori legge. Però non è così in alcuni altri stati del mondo.

Su alcune arance e pere acquistare prima del 16 dicembre 2019 sono stati effettuati dei test dagli esperti dei laboratori de Il Salvagente.

Quello che hanno trovato è stato preoccupante. In 4 campioni di arance su 10 sono state rinvenute tracce di chlorpyrifos. In 2 campioni di pere su 10 hanno riscontrato la presenza di chlorpyrifos-methyl (molecola gemella del chlorpyrifos).

Ora tali sostanze risultano illegali nel territorio UE, ma sono state utilizzate per decenni. Ed è praticamente certo che abbiamo fatto parecchi danni. Specialmente a carico dei più piccini.

Inoltre, come già sottolineato in precedenza, in alcuni stati fuori dall’Europa sono dei pesticidi ancora legali.

Come mai il chlorpyrifos e il chlorpyrifos-methyl sono molto pericolosi per la salute? Lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Chlorpyrifos e chlorpyrifos-methyl: di cosa si tratta

Quando si parla di chlorpyrifos e chlorpyrifos-methyl si fa riferimento a dei pesticidi. Servono a uccidere insetti, vermi e altri parassiti presenti sulle piante di frutta e degli ortaggi.

Da molto tempo sono usati su alcune coltivazioni di arance e pere, ma anche su altri vegetali. Per via di ciò, con alcuni test fatti in passato sono state trovate delle loro tracce anche su altri alimenti, come pure su diverse bevande.

Ecco perché, tra le altre cose, sono pesticidi molto pericolosi:

  • Arrecano danni all’ambiente acquatico;
  • Sono sensibilizzanti della pelle (provocano reazioni allergiche a contatto con la cute);
  • Sono anche sensibilizzanti dell’apparato respiratorio;
  • Risultano sostanze molto tossiche per le api e altri impollinatori;
  • Hanno effetti collaterali gravi per le persone, specialmente i bambini.

Su ogni individuo, una esposizione cronica agli organofosforici può causare perdita di memoria, insonnia e depressione. Questi ultimi appartengono ad una classe di composti in cui rientrano anche il chlorpyrifos e il chlorpyrifos-methyl.

Sui più piccoli, il chlorpyrifos e il chlorpyrifos-methyl possono essere causa di tali conseguenze:

  • Ritardo mentale per i bambini di 2 e 3 anni esposti a tali sostanze.
  • Disturbi pervasivi dello sviluppo e deficit di attenzione per i bambini in età scolare.
  • Livello di intelligenza ridotto per i bambini esposti a tali pesticidi nel grembo materno.

Queste sostanze sono sempre dannose?

A riguardo della pericolosità dei pesticidi chlorpyrifos e chlorpyrifos-methyl, c’è da dire che se ingeriti entro un certo limite in maniera frequente possono arrecare molti danni, come quelli indicati nel precedente paragrafo. Inoltre, se ingeriti in dosi moderate potrebbero comunque risultare pericolosi.

E’ per questo che l’UE li ha resi illegali. Di conseguenza, ora non dovrebbero esserci problemi nel mangiare pere e arance italiane ed europee. Cioè, due dei prodotti su cui le sostanze incriminate erano presenti in quantità maggiori.

In ogni caso, come sempre, optare per prodotti biologici rimane la scelta migliore. Ma per dovere di esaustività va anche detto che a volte anche i prodotti biologici potrebbero non essere al 100% sicuri. Ad esempio, se nei pressi dei campi di coltivazione biologica vi sono delle coltivazioni non biologiche, anche i vegetali non trattati con pesticidi potrebbero contenere tracce di tali prodotti chimici.