Rimedio naturale per il diabete: incredibile, ecco cosa mangiare

Per prevenire il diabete è importante non aumentare eccessivamente i valori di glucosio nel sangue. Esiste un particolare cibo che può aiutare in modo efficace nella prevenzione di tale malattia, se consumato con una certa frequenza: nel corso di questo articolo spieghiamo di quale alimento si tratta.

Che cos’è il diabete

Il diabete è un tipo di patologia che viene causata da un cattivo funzionamento dell’organismo.

Può manifestarsi per ragioni di tipo genetico, oppure per via di infezioni o aumento di peso: in casi del genere il glucosio che circola nel sangue potrebbe infatti andare oltre i valori normali, comportando un deficit di insulina.

Quest’ultima è un ormone di natura proteica, che regola i valori di glucosio. Quando il glucosio diventa eccessivo, l’insulina disponibile nell’organismo potrebbe infatti risultare insufficiente per mantenere la situazione sotto controllo.

L’eccesso di glucosio nel sangue è una condizione chiamata iperglicemia. A partire da questa condizione, nel corso del tempo si può anche giungere al diabete.

Che cosa succede al corpo quando si soffre di diabete? Questa malattia è la causa di diverse altre patologie, che possono colpire i seguenti organi: occhi, reni, cuore e apparato circolatorio, cervello, arti (soprattutto il piede, che a volte deve essere amputato proprio a causa del diabete).

Cosa fare per prevenire il diabete

Per prevenire il diabete occorre adottare uno stile di vita salutare:

  • Mangiare in maniera varia ed equilibrata, consumando soprattuto frutta (specialmente gli agrumi, un po’ meno quella zuccherina), verdura e cibo integrale.
  • Praticare almeno un po’ di attività fisica in maniera costante.
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, in momenti diversi della giornata.
  • Limitare il consumo delle bevande zuccherate.
  • Limitare il consumo di dolci.
  • Smettere di fumare: il fumo di tabacco è un fattore di rischio per questa malattia. Coloro che fumano hanno un 44% circa di possibilità in più di manifestare il diabete rispetto a chi non è un fumatore.

Ecco un alimento molto utile per prevenire il diabete

Non tutti lo sanno, ma il fagiolo è un legume prezioso per la prevenzione del diabete.

I fagioli, di qualsiasi tipologia si tratta, offrono diversi benefici all’organismo. Contengono valori irrisori di grassi, e forniscono un mix molto salutare fatto di proteine, fibre e carboidrati. Inoltre hanno anche alcune vitamine e minerali.

Contribuiscono, tra le altre cose, a contrastare i valori eccessivi degli zuccheri nel sangue. E sono anche molto sazianti.

Si possono adoperare per diverse preparazioni gastronomiche.

Anche i fagioli in scatola sono utili contro il diabete, ma allo scopo di ridurre la quantità di sodio contenuta da questi ultimi, suggeriamo di sciaquarli prima sotto l’acqua corrente.

Altri alimenti utili per prevenire il diabete

Oltre ai fagioli, ci sono anche altri alimenti molto utili per prevenire iperglicemia e diabete se consumati frequentemente. Tra cui:

  • Salmone: evita l’aumento dei livelli di glucosio grazie alle sue proteine. Inoltre contiene molti acidi grassi salutari per il corpo. E’ meglio non mangiarlo fritto, altrimenti si annullerebbero molti dei suoi effetti benefici.
  • Mandorle: alcuni studi hanno rilevato che il magnesio presente nelle mandorle può aiutare a ridurre il rischio di diabete del 33%.
  • Orzo: questo alimento può essere consumato in sostituzione del riso, come primo piatto. E’ ricco di beta-glucano, magnesio, fibre, cromo. Per questo motivo è utile ad abbassare il colesterolo, ma anche a tenere sotto controllo i valori di glucosio nel sangue (grazie al già citato cromo). Il tipo di orzo più comune è quello perlato.