Rimedi naturali per combattere i sintomi influenzali: ecco cosa devi fare

Settembre è il mese che nella sua seconda metà segna il ritorno della stagione autunnale e con essa il calo delle temperature, che porta inevitabilmente con sé i primi malanni da raffreddamento. In questo articolo ci occupiamo dei rimedi naturali per combattere i sintomi influenzali: ecco cosa devi fare se stai male.

Bere molta acqua

Sembra banale, sembra scontato eppure bere acqua rappresenta un efficace rimedio naturale per combattere i sintomi influenzali e prevenire le malattie da raffreddamento. Bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale minerale ogni giorno permette di essere meno a rischio nel contrarre il raffreddore.

Il limone

Il limone è un frutto prezioso, le cui proprietà disinfettanti e antibatteriche ci vengono in aiuto qualora ci ritroviamo indisposti e con sintomi influenzali. Per liberare le vie respiratorie possiamo bere mezzo bicchiere di acqua con un pizzico di sale e il succo di 2 limoni. Contro il naso chiuso possiamo versare il succo di mezzo limone nel palmo della nostra mano pulita e disinfettata e aspirarlo: le narici saranno subito libere. Se abbiamo la tosse possiamo bere un cucchiaio di miele e limone come sedativo.

L’echinacea

Un rimedio naturale per combattere i sintomi influenzali è l’echinacea. Si tratta di una pianta dalle proprietà immunostimolanti che rafforzano il sistema immunitario rendendolo più forte contro gli attacchi di virus e batteri delle malattie stagionali da raffreddamento come l’influenza. L’echinacea contiene flavonoidi dall’azione batteriostatica e antibiotica, capaci di fermare la proliferazione batterica. L’echinacea ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antivirali che bloccano il percorso dei virus all’interno delle cellule sane. Assumere regolarmente echinacea permette di prevenire l’influenza o curare sintomi come febbre, tosse e raffreddore.

L’aglio

Nessuno lo direbbe ma l’aglio è un ottimo rimedio naturale contro l’influenza. Certo il sapore e l’odore di questo bulbo non sono quasi mai graditi eppure si tratta di un alleato davvero prezioso per la nostra salute. L’aglio contiene vitamina C e ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antivirali e antipiretiche, aiuta a far scendere la febbre e  cura le faringiti. Può essere utilizzato per preparare un brodo caldo e così dare immediato sollievo dai malanni stagionali.

La cannella e i chiodi di garofano

Una combinazione utile contro i sintomi influenzali è quella della cannella con i chiodi di garofano. Con questi elementi si può preparare un’ottima tisana dall’azione antibiotica, disinfettante e antivirale. Vi basterà mettere a bollire sul fuoco un pentolino colmo di acqua e gettarvi in infusione per 5 minuti una stecca di cannella e due chiodi di garofano. Dovrete quindi filtrare la tisana con un colino, versarla in una tazza di ceramica, attendere il raffreddamento e bere almeno 3 volte al giorno.

Cipolla e zucchero

Questa sembra un’accoppiata bizzarra eppure cipolla e zucchero insieme sono portentose per l’effetto antipiretico che hanno. Basta tagliare una cipolla a metà, incidere il centro con un coltello e versarvi qui dello zucchero bianco. Mettendo a riposo per un paio d’ore si formerà un liquido corposo, che andrà prelevato tramite un cucchiaino e somministrato in caso di febbre alta.