Avere sete dopo la pizza: fai attenzione, ecco cosa può accadere

La pizza è un piatto molto apprezzato, sia se viene fatto in casa che in pizzeria. Ed è anche molto saziante. Tuttavia, dopo averla mangiata a volte si avverte un forte desiderio di bere acqua. Come mai? Lo spieghiamo nel corso di questo articolo, nel quale ci soffermiamo anche sulle peculiarità di questo alimento tipico della tradizione italiana e suggeriamo anche come evitare di avvertire sete una volta averlo consumato.

Le peculiarità della pizza

Non è possibile descrivere tutte le caratteristiche della pizza in senso assoluto, perché si tratta di un alimento che si può fare in modi diversi, e può avere gusti diversi.

Sappiamo però che in genere ha un apporto calorico di lieve entità. Per esempio, la pizza margherita ha in media un livello di calorie di poco superiore a quello che riguarda un piatto di pasta.

Mangiare spesso questo alimento non è comunque consigliabile: da un punto di vista della salute, gli esperti affermano che sia meglio consumarlo al massimo una volta a settimana.

Ha molti carboidrati e grassi insaturi. Questi ultimi però sono i così detti “grassi buoni”, cioè che possono avere effetti benefici sull’organismo.

Mozzarella e pomodoro, due degli ingredienti spesso usati per le pizze, apportano inoltre minerali e vitamine in quantità significative. Nello specifico, si tratta soprattutto di: vitamina C, vitamina D, calcio, ferro, vitamina K e vitamina E.

Si tratta di nutrienti che, tra le altre cose, offrono un contributo per migliorare la circolazione del sangue.

Ripetiamo inoltre quanto già evidenziato nell’introduzione: la pizza è un alimento molto saziante, e non a caso alcuni non riescono a mangiarla per intero. Questo, da un certo punto di vista, può essere considerata una cosa positiva (tranne per il fatto che si rischia di sprecare del cibo). Ma come mai può mettere sete una volta mangiata, e come fare per evitare che ciò accada? Lo spieghiamo nei paragrafi successivi.

Evitare di avere sete dopo aver mangiato la pizza: ecco come fare

Di seguito quattro importanti consigli per evitare di avere sete dopo aver gustato una pizza:

  • Scegliere pizze che abbiano anche delle verdure: contengono potassio, sostanza che contrasta gli effetti del sale, condimento che invece può far venire sete.
  • Tra un boccone di pizza e l’altro, bere acqua liscia. Meglio evitare acqua frizzante, alcolici e bibite gassate in quanto potrebbero far venire ancora più sete.
  • Se la pizza viene fatta in casa, assicurarsi di usare solo ingredienti freschi e dosare il sale nel modo giusto.
  • Se fatta in casa, accertarsi che la temperatura impostata per la cottura in forno non sia inferiore a 25 gradi.

Perché può venire sete dopo aver mangiato pizza

Il fatto di avere sete dopo aver mangiato una bella pizza, è un qualcosa che si può ritenere del tutto normale. Infatti la pizza contiene sale: è presente sia nei suoi ingredienti che nell’impasto, e come noto quando viene assunto può far venire voglia di bere acqua.

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: l’impasto della pizza si ottiene senza lievitazione. La conseguenza è che continuerà a gonfiarsi anche una volta giunto dentro lo stomaco. E questo processo stimola la sete.