Lavandino sporco: ecco il trucchetto della nonna. Devi usare la farina!

Siamo abituati a pulire la casa con prodotti specifici che spesso però non danno i risultati previsti e sono pure abrasivi. Lavandino sporco: ecco il trucchetto della nonna. Devi usare la farina!

Il lavandino sporco in cucina

Dopo avere per tanto tempo lavato, lasciato scorrere il getto del rubinetto con l’acqua corrente piena di calcare, gettato nel lavandino della cucina ogni sorta di residuo di cibo, avanzi, fondi di caffè, ecco che la superficie risulta ora compromessa con dello sporco sedimentato difficile da rimuovere.

I prodotti chimici purtroppo non funzionano, sono difficili da passare, sembrano non togliere la sporcizia e soprattutto lasciano opacità e paiono rovinare il lavandino. Come fare per porre rimedio? Lavandino sporco: ecco il trucchetto della nonna. Devi usare la farina!

I cari e vecchi rimedi della nonna non sbagliano mai e un preparato molto semplice come la farina, l’ingrediente che tutti usiamo per realizzare dolci, torte, pane o pizze, ci permetterà di far tornare il nostro lavello splendente come fosse nuovo. Scopriamo come fare.

Preparare il lavandino

Per pulire dunque in maniera impeccabile il lavello della cucina, dovrete procurarvi 60 grammi di farina bianca, del liquido per i piatti, una spugna piccola di quelle che tipicamente si adoperano per lavare i piatti ovvero che hanno una parte gialla morbida e una superficie verde abrasiva, un canovaccio pulito e un panno morbido.

Ora che siete in possesso di tutti gli strumenti necessari, preparate il lavandino per la pulizia eliminando tutti gli eventuali residui di cibo o fondi di caffè presenti all’interno. Per compiere questa operazione al meglio adoperate la parte morbida della spugna per lavare i piatti. Buttate quindi i residui alimentari nel bidone dell’umido e asciugate il lavandino con il canovaccio pulito. Asciugate e lucidate l’intero lavandino in tutta la sua superficie, badando bene a non lasciare aloni, tracce di umidità o parti bagnate. Questa parte è molto importante perché se il lavandino non è perfettamente asciutto il trucco della farina non funzionerà.

Pulire il lavandino con la farina

Lavandino sporco: ecco il trucchetto della nonna. Ora che avete preparato il lavandino per la pulizia è arrivato il momento di utilizzare l’efficace rimedio della nonna. Potrete ora prendere la farina e versarla dentro il lavandino. Prendete quindi la spugna per lavare i piatti e usatela dalla parte abrasiva per stendere la farina fino a coprire tutta la superficie del lavabo.

Dovrete quindi lasciare agire la farina sulle pareti del lavandino lasciando in posa la farina per qualche minuto, due o tre almeno. Trascorso il tempo potrete eliminarla usando il panno morbido. Dovrete togliere la farina facendo però attenzione a non farla finire nello scarico quindo non dovrete assolutamente aprire il rubinetto dell’acqua: 60 grammi di farina nello scarico potrebbero causare un tappo nelle tubature. Alla fine, quando avrete tolto la farina con il panno morbido, non crederete ai vostri occhi: il lavandino sembrerà fin da subito nuovamente splendente come un tempo.