Rimedi naturali per eliminare la puzza delle ascelle: ecco cosa fare

L’odore di sudore della parte ascellare è davvero una cosa invalidante, brutta per noi e per chi ci è vicino. Questo problema si può sconfiggere grazie all’aiuto di appositi rimedi naturali per eliminare la puzza delle ascelle: ecco cosa fare.

Usare un sapone neutro

Molte persone si stupiscono perché pur lavandosi accuratamente con il sapone il problema della puzza delle ascelle rimane. Il segreto in questo caso è quello di utilizzare un sapone neutro. Adoperare saponi troppo aggressivi o dal profumo particolarmente intenso significa avvalersi di prodotti troppo trattati chimicamente, che hanno l’effetto di interferire con il normale ph della pelle e aumentare la sudorazione e, di conseguenza, il cattivo odore.

Aceto e alcol dopo il risciacquo

Per evitare il cattivo odore bisogna sempre, dopo la detersione con il sapone neutro, risciacquare bene le ascelle affinché non ci siano residui. Questo perché il residuo di prodotto che permane attaccato alla pelle favorisce la formazione di batteri e funghi, causa della puzza particolarmente intensa. Un ottimo metodo dopo il risciacquo consiste nel preparare una miscela di aceto e alcol da applicare all’ascella con un panno.

La depilazione accurata

I peli sotto le ascelle favoriscono l’ambiente adatto per la proliferazione batterica. Per cui è bene provvedere a una corretta depilazione delle parti interessate utilizzando successivamente deodoranti di tipo anti-traspirante che bloccano l’eccessiva sudorazione che comporta la puzza.

Il bicarbonato

Tra i rimedi naturali per eliminare la puzza delle ascelle c’è il bicarbonato. In questo caso si dovrà provvedere all’accurata pulizia ascellare con acqua e sapone neutro quindi mettere un po’ di bicarbonato. La soluzione bloccherà l’odore. Potete anche realizzare una miscela mescolando il bicarbonato con il succo di limone e metterne un po’ sotto le ascelle.

Timo, rosmarino e aloe vera

Le erbe sono molto utili per il problema del sudore. In questo caso ce ne sono alcune particolarmente efficaci a frenare l’eccessiva sudorazione della pelle. Dopo aver deterso le ascelle potete applicarvi per qualche minuto delle foglie di timo o rosmarino. Potete anche usare un gel a base di aloe vera: toglierà l’odore portando inoltre alla normalità la sudorazione.

I vestiti adatti

Anche l’abbigliamento incide sull’odore della sudorazione. I tessuti sintetici purtroppo hanno l’effetto collaterale di incidere sulla traspirazione aumentando la sudorazione e il cattivo odore ascellare. Abiti troppo stretti impediscono alla pelle di respirare correttamente. Per non parlare di quando i vestiti, dopo essere stati tolti dalla lavatrice, asciugano male a causa delle basse temperature invernali: in questo caso emetteranno da soli cattivo odore, che peggiorerà ulteriormente il vostro problema. Cercate di preferire sempre capi chiari in cotone al 100%.

L’alimentazione

Ciò che mangiamo può influenzare negativamente l’odore delle nostre ascelle. Gli alimenti a rischio sono in particolare le bevande alcoliche, il caffè, l’aglio e la cipolla. Meglio orientarsi su una dieta ricca di frutta, fibre e verdura di stagione. La nostra situazione sicuramente migliorerà e non sentiremo più le nostre ascelle emanare odori sgradevoli.