Attenzione all’aceto di mele: ecco quando può far male!

L’aceto di mele è un condimento che può sostituire il sale quando ad esempio prepariamo un’insalata. Bisogna però prestare molta accortezza al suo utilizzo. Attenzione all’aceto di mele: ecco quando può far male!

L’aceto di mele

L’aceto di mele è un prodotto che viene ottenuto dai frutti omonimi e può avere molti impieghi. Certamente il primo a cui viene da pensare è quello culinario: l’aceto di mele infatti è un condimento conosciuto, che può sostituire il sale ed è molto adatto per insalate e verdure. L’aceto di mele viene anche adoperato in cosmesi come ingrediente alla base della preparazione di creme, come rimedio naturale per pulire gli ambienti della cucina e del bagno, come cura contro la pediculosi.

Tornando al discorso dell’aceto di mele in cucina, possiamo dire che il suo consumo può apportare determinati benefici all’organismo in termini di salute. L’aceto di mele migliora la digestione, accelera il metabolismo, regola i livelli di zuccheri nel sangue, spezza la fame e tiene lontano chi è a dieta da spuntini pericolosi per la linea. L’aceto di mele ha inoltre proprietà antibatteriche, rinforza il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace nel contrattaccare virus e batteri durante i malanni stagionali, migliora la circolazione e ha proprietà antinfiammatorie.

Bisogna però prestare molta accortezza all’utilizzo di questo alimento. Attenzione all’aceto di mele: ecco quando può far male!

Aceto di mele: quando può far male

Abbiamo capito che l’aceto di mele ha molte proprietà salutari per l’organismo. Bisogna però fare attenzione. Innanzitutto non bisogna mai abusarne ma questo vale per qualsiasi alimento. L’ingestione smodata e fuori controllo di alimenti dalle proprietà salutari, è sempre controproducente e può farci rischiare di ottenere effetti opposti a quelli che desideriamo. L’aceto di mele apporta certamente benefici ma nasconde anche pericoli.

Ad esempio, per evitare danni allo smalto dai denti causati dall’acidità, sarebbe meglio usarlo diluito con acqua. Se invece si consuma aceto di mele in quantità eccessive, si possono avere dei problemi come la riduzione della densità ossea, la riduzione del potassio nel sangue.

Inoltre l’aceto di mele interferisce con l’assunzione di farmaci per il diabete, per il trattamento di disturbi al cuore, con i diuretici e i lassativi.

Come usare bene l’aceto di mele

Abbiamo compreso ora che l’aceto di mele, se non adoperato con moderazione, può fare male e creare problemi all’organismo. Ma come usarlo al meglio? L’ideale è diluirne un paio di cucchiai nell’acqua, anche quando lo si usa come condimento. Lo si può poi mescolare con il miele per dolcificarne il sapore.

L’acqua è comunque la soluzione migliore che permette di non avere problemi con l’aceto di mele. In precedenza infatti abbiamo accennato ai possibili danni allo smalto dentale dovuti al grado di acidità dell’alimento. Gli stessi problemi si possono avere alla gola e alla bocca.