Perchè mettere il bicarbonato sul materasso: ecco il trucco che non conoscevi

Il bicarbonato è davvero un prodotto dai mille usi. Ma forse ce n’è uno che ti sfugge. Perché mettere il bicarbonato sul materasso: ecco il trucco che non conoscevi e che ti lascerà a bocca aperta.

Il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è una soluzione presente in quasi tutte le case. Chi non lo ha mai usato almeno una volta? In cucina lo si adopera per disinfettare frutta, verdura, posate. Può essere un ingrediente sostitutivo quando vogliamo preparare il pane o una torta ma non abbiamo il lievito. Può aiutarci a pulire la casa e disinfettare al meglio lavelli e sanitari. Può persino ridare splendore a un paio di sneakers bianche.

Possiamo anche usare un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua per disinfettare il cavo orale o mettere un po’ di soluzione sullo spazzolino da denti una volta al mese per dare una sferzata a placca e tartaro. Forse però non tutti sanno che il bicarbonato aiutarci a pulire anche i materassi dei nostri letti. Perché mettere il bicarbonato sul materasso: ecco il trucco che non conoscevi.

Pulire i materassi con il bicarbonato

Il materasso è un oggetto indispensabile, che ci permette di riposare nella maniera corretta non creando danni alla nostra colonna vertebrale. Certamente un materasso nuovo e prodotto con filiere moderne, avrà prestazioni maggiori di uno vecchio e usurato. In ogni caso però, che il materasso sia nuovo o datato, sarà sempre importante pulirlo, anche per evitare accumuli di acari e polvere.

Solitamente un materasso si deve pulire e lavare a fondo almeno due volte all’anno, una in estate e una in inverno, in coincidenza con i cambi di stagione definiti anche dal lato diverso del materasso, estivo e invernale. Certo l’operazione non è mai facile, innanzitutto per l’essere voluminoso dell’oggetto ma anche per il metodo di pulizia. Cosa usare? Forse nessuno ha mai pensato al bicarbonato.

Come usare il bicarbonato sul materasso

Come usare il bicarbonato sul materasso? Basta versarne due manciate sopra  un lato spargendole su tutta la superficie e lasciare in posa per una decina di minuti. La stessa cosa si farà sull’altro lato del materasso.

Trascorso il tempo si eliminerà l’eccesso di polvere rimasta con l’aspirapolvere o un aspirabriciole. In questo modo, grazie al bicarbonato di sodio, muffe e umidità saranno completamente eliminate per cui quando riposeremo al risveglio non avremo più dolori articolari e non percepiremo più senso e odore di umido.

Le macchie invece si potranno eliminare o schiarire notevolmente con una soluzione di bicarbonato, aceto e limone, allo stesso modo di quando usiamo questo metodo per sbiancare scarpe o sanitari. Basta preparare la soluzione a parte, versarla in uno spruzzino, spruzzare sulle macchie del materasso e passarvi sopra un panno. Il materasso dovrai poi essere posto ad asciugare bene al sole.