Batteri nella lavatrice: ecco come risolvere subito

Cattivi odori che provengono dall’oblò della lavatrice sono causati dalla presenza batterica all’interno di essa. Batteri nella lavatrice: ecco come risolvere subito questo fastidioso problema.

I batteri nella lavatrice

I batteri sono microrganismi invisibili all’occhio umano con la capacità di moltiplicarsi anche su organismi non viventi. Gli oggetti della nostra casa sono quindi pieni di batteri così come anche i tessuti. Quando ci occupiamo di pulire i vestiti, i batteri molto spesso riescono a sopravvivere al lavaggio in lavatrice e questo può essere un vero problema.

Le macchie di sporco sulla biancheria sono il terreno ideale per la proliferazione batterica ma un bucato pulito non ci protegge comunque dal rischio di contaminazione di germi. Come si può fare per rimediare? Esiste un modo? Batteri nella lavatrice: ecco come risolvere subito questo fastidioso problema.

Risolvere il problema dei batteri nella lavatrice

Risolvere il problema dei batteri nella lavatrice è possibile con alcuni accorgimenti. Innanzitutto non bisogna mettere a lavare vestiti troppo sporchi, aspettando molto per dare via al lavaggio, perché così si moltiplicano le possibilità che i batteri sopravvivano dopo il giro in lavatrice. Bisogna poi ricordarsi di separare un eventuale bucato da neonati dal solito bucato domestico: la presenza di batteri potrebbe compromettere il delicato sistema immunitario dei bambini piccoli.

Se vogliamo un bucato perfettamente disinfettato a prova di batteri, dobbiamo acquistare un prodotto specifico, un disinfettante da mettere nei cassetti della lavatrice accanto al normale detersivo in polvere o liquido che usiamo di solito. Certamente lavare a 60° garantisce la pulizia ma è altrettanto vero che le temperature troppo alte rovinano i tessuti, li restringono, li riempiono di pieghe, li scoloriscono. Per di più si consuma energia. Meglio quindi lavare a temperature più basse avvalendosi dell’aiuto di un detersivo igienizzante specifico da usare accanto al detersivo adoperato di consuetudine.

E’ importante poi, per agire contro i batteri, non superare il carico massimo in kg consigliato dalla lavatrice. Meglio fare più giri di bucato durante la settimana con nell’oblò della biancheria non troppo sporca, con programmi di lavaggio a 40°C.

La biancheria bagnata

Quando la lavatrice finisce il suo giro, la biancheria bagnata deve essere raccolta e stesa subito. Non bisogna mai lasciarla troppo a lungo nel cestello della lavatrice perché questo è proprio il posto ideale che fa moltiplicare i batteri. Quando asciutta la biancheria deve essere ritirata subito dallo stendino in modo che sui vestiti non vadano a depositarsi agenti inquinati, pulviscoli o polvere.

Anche quando sarà arrivato il momento di stirare dovremo fare attenzione. Prima di iniziare, dovremo controllare l’accurata pulizia del ferro da stiro. La stessa cosa vale per il telo che ricopre l’asse. Se così non fosse potremmo macchiare la nostra biancheria appena lavata e pulita e avere nuovamente i problemi di batteri che abbiamo cercato di risolvere con tanti accorgenti.