Mangia il miso: ecco il condimento orientale dai tanti benefici

A volte cerchiamo una soluzione per la nostra dieta che sia leggera ma allo stesso tempo nutriente, un condimento diverso. Mangia il miso: ecco il condimento orientale dai tanti benefici.

Il miso: cos’è

Negli ultimi anni l’interesse per le culture culinarie straniere ha dominato e modificato lo scenario sulla nostra tavola. Stili alimentari alternativi si sono imposti tra i nostri fornelli perché ci hanno fatto scoprire come poter mangiare qualcosa di diverso con caratteristiche nutrizionali però sempre affini ai nostri piatti e che possono diventare preziose alternative alla carne o ad alimenti verso cui siamo intolleranti.

Tra questi c’è la cucina giapponese con il miso. Di cosa si tratta? Il miso è un a base di semi di soia, orzo, segale, riso, miglio e grano saraceno. Ha un colore ambrato, un sapore intenso e un profumo tipico, è diffuso in tutto l’Oriente e la sua caratteristica è l’alto apporto nutritivo proteico, vitaminico e minerale. Scopriamo nel dettaglio le proprietà di questo superfood: mangia il miso, ecco il condimento orientale dai tanti benefici.

Le proprietà del miso

100 grammi di miso contengono 26 grammi di carboidrati, 12 grammi di proteine e 6 grammi di grassi. Dl punto di vista calorico il miso si presenta importante: quasi 200 kcal  per 100 grammi di prodotto. Dobbiamo dire però che in cucina non si sfruttano 100 grammi di miso per i propri preparati. Il miso è poi molto ricco di fibre, che migliorano le funzioni intestinali e hanno effetto saziante. Ricco è anche l’apporto di sali minerali, che comprende il sodio, il calcio, il potassio, il ferro e il magnesio. Sono presenti anche le vitamine A e B.

Il miso è molto digeribile, ha molte proteine e si presta come valido sostituto per alimenti con contenuto proteico di derivazione animale per cui è ideale per le diete vegane e vegetariane. Il miso aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, contiene amminoacidi essenziali e fermenti lattici vivi. Quest’ultima proprietà lo rende un’incredibile alternativa allo yogurt per chi non può assumere latticini e deve rinforzare la flora batterica intestinale.

Il miso è anche ideale per la dieta: questo condimento contiene acido linoleico, che aiuta il corpo a combattere l’accumulo di adipe eliminando al contempo il colesterolo cattivo LDL in favore di quello buono HDL. Il miso ha effetti anche sulla nostra bellezza: la sua assunzione rende i capelli più lucenti e la pelle liscia e sana.

Il miso ha un ottimo effetto sulle funzioni digestive, riduce lo stress, aiuta l’intestino a combattere stipsi e stitichezza favorendo la motilità e il transito intestinale, rendendo più molli le feci e facilitandone l’espulsione. Il miso infine è anche un cibo anti stress: mangiarlo stimola la secrezione di ormoni positivi che risollevano il tono dell’umore.

L’unica cosa a cui prestare attenzione se si vuole provare il miso è tenere conto dell’eventuale allergia alla soia: in questo caso è sconsigliato mangiare il miso dato che la soia è uno dei suoi ingredienti principali.