Il burro può stare fuori dal frigo? Ecco la risposta

Il burro è un ingrediente molte volte indispensabile quando vogliamo preparare dei dolci oppure può essere usato come condimento per la pasta. Ma il burro può stare fuori dal frigo? Ecco la risposta a questa domanda.

Il burro

Il burro rappresenta la parte più grassa del latte, quella che viene separata dal latticello con un processo di inversione fasica e da origine a un’emulsione di acqua, zuccheri, grassi e proteine. In cucina conosciamo bene il burro. Lo teniamo nel frigorifero ben avvolto nella sua carta e lo usiamo all’occorrenza se dobbiamo preparare una torta, dei biscotti, dei dolcetti, se dobbiamo ungere la teglia da infornare, se vogliamo condire un piatto di pasta in bianco.

Ora, abbiamo detto che lo teniamo in frigorifero. Ma il burro può stare fuori dal frigo? Ecco la risposta a questa domanda.

Burro sempre in frigo o fuori frigo?

Siamo abituati a tenere il burro in frigo. E’ giusto questo? Facciamo bene? Il burro può stare fuori dal frigo? Ecco la risposta a questo quesito. Possiamo dire che è possibile lasciare fuori dal frigorifero il burro perché si tratta di un alimento composto in buona parte da grassi meno vulnerabili ai batteri. Questo vale per il burro dolce e ancora di più per il burro salato. Quest’ultimo ha un alto contenuto di sodio che lo protegge e ne rende più semplice la conservazione.

Se vogliamo tenere il burro fuori frigo quindi lo possiamo fare. Ma come conservarlo al meglio? Dobbiamo metterlo dentro un contenitore a chiusura ermetica, che sia di plastica o vetro non importa, l’importante è che sia ben serrato per evitare che l’aria entri a contatto con l’alimento deteriorandolo. Prima di mettere poi il burro nel contenitore dobbiamo pulire per bene e lavare questo in modo che sia esclusa ogni possibile contaminazione batterica. In questo modo, se tutto sarà fatto a regola d’arte, avremo certamente a portata di mano un burro più morbido rispetto a quello duro che abbiamo in frigo, subito pronto per l’uso che vogliamo fare in cucina.

Quanto dura il burro fuori frigo

Abbiamo capito che il burro può stare fuori frigo grazie alla sua composizione per lo più di grassi. Abbiamo anche imparato come fare per conservarlo al meglio. Ma quanto dura il burro fuori frigo? Il burro dolce, quello che solitamente utilizziamo per preparare i dolci o che spalmiamo sul pane con la marmellata. fuori dal frigorifero quando ben conservato può durare al massimo fino a una settimana. Il burro salato, che abbiamo detto è quello che si conserva meglio, può durare invece fino a due settimane.

Dovremo però fare sempre attenzione quando andiamo a prelevare il nostro burro dal suo contenitore fuori frigo perché se fosse stato chiuso male potremmo trovarlo deteriorato o con presenza di muffe.