Quando radere la barba: mattina o sera? Ecco la risposta

Per un uomo farsi la barba è un gesto nella norma e ci si abitua a compierlo la mattina con gli strumenti adeguati. Ma è corretto o sbagliato? Quando radere la barba: mattina o sera? Ecco la risposta giusta.

Radere la barba

Radere la barba è un gesto davvero comune per un uomo. Solitamente lo si compie la mattina, per prepararsi per affrontare la giornata in maniera impeccabile. Radersi è un comportamento che appartiene alla quotidianità, è naturale, ma forse non tutti si sono interrogati sul fatto se sia giusto o meno farsi la barba sempre di mattina. Esiste anche chi se la fa di sera.

Quando radere la barba: mattina o sera? Ecco la risposta, la troveremo cercando di capire i pro e i contro per ciascuno dei due momenti della giornata.

Radersi la mattina

La maggior parte degli uomini crede che il momento migliore per radersi sia la mattina. In realtà questo suddetto momento è molto variabile e dipende da elementi come il tipo di barba, la pelle, il tempo a disposizione. Radersi la mattina aiuta a svegliarsi e a idratare la pelle riducendo le irritazioni. Se si ha la barba folta poi il momento è ideale perché aiuta a prolungare l’effetto liscio ritardandone la ricomparsa serale.

Uno svantaggio è invece relativo ai taglietti che ci si possono procurare con il rasoio. La mattina infatti, se ci si taglia, le ferite impiegano più tempo a rimarginare, con il rischio di ritrovarsi con fuoriuscite di sangue che possono macchiare il colletto della camicia.

Radersi la sera

Radersi la sera è l’abitudine ideale per chi la mattina ha sempre fretta, si sveglia tardi, ha poca voglia di fare le cose. Radersi la sera porta diversi vantaggi a chi lo fa. Tra questi abbiamo appena citato il risparmio di tempo la mattina, a cui si aggiunge l’effetto lenitivo che le ore notturne con il sonno hanno su eventuali ferite e tagli.

Lo svantaggio però, è che la mattina seguente non avrete la faccia liscia come la seta. La mattina infatti avrete già la ricrescita della barba e se dovete affrontare un’occasione importante dovrete di nuovo radervi. In questo caso avrete sprecato tempo la sera prima dovendo rifare nuovamente tutto il lavoro.

Meglio radersi la mattina o la sera?

Quando radere la barba: mattina o sera? Abbiamo visto quali sono i vantaggi e gli svantaggi per quanto riguarda entrambe le opzioni. Possiamo dire che non c’è una risposta univoca, non c’è un momento migliore tra i due per farsi la barba. La scelta resta soggettiva, la cosa importante è prendersi il proprio tempo, armarsi degli strumenti giusti, idratare a fondo la pelle e radersi come meglio si crede ma con cura e cercando di non ferirsi, che sia la mattina o la sera.