Rimuovere una spina dal dito: ecco il rimedio della nonna, funziona!

A tutti capita prima o poi di toccare incautamente un cactus, un rovo o qualcosa di spinoso e ritrovarsi con il dito punto, dolorante e con tanto di spina conficcata nella pelle. Come fare in questi casi? Rimuovere una spina dal dito: ecco il rimedio della nonna, funziona!

Una spina nel dito

A volte può capitare e le situazioni sono infinite. Magari stiamo lavorando nell’orto, armeggiando in giardino, tagliamo le rose o prendiamo una piccola pianta grassa come un cactus in mano e zac! Ecco una spina nel dito, che fa male e per di più si conficca in profondità nella nostra pelle tanto che non sappiamo come fare per toglierla. A volte la stessa cosa può succedere quando si lavora il legno o se ne prende un pezzo e una scheggia si infila nella nostra pelle.

Qualsiasi sia il caso siamo subito presi da quel dolore penetrante e bruciante e, quando ci rendiamo conto del corpo estraneo nel nostro dito, andiamo in panico e non sappiamo come fare. Proviamo subito con le dita dell’altra mano ma senza successo, cerchiamo una pinzetta, un aggeggio per togliere la spina, ma possiamo solo forse peggiorare la situazione spingendo più in profondità la situazione. Come si può risolvere questo increscioso inconveniente? Dovete sapere che i vecchi consigli di una volta danno sempre i loro frutti. Rimuovere una spina dal dito: ecco il rimedio della nonna, funziona!

Rimuovere una spina dal dito: il rimedio della nonna

Rimuovere una spina dal dito: ecco il rimedio della nonna, funziona, ed è il bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è davvero un prodotto che si può definire quasi miracoloso per i suoi mille usi. Disinfetta alimenti e sanitari, sbianca scarpe e vestiti, aiuta a disinfiammare la gola e a digerire e risolve pure un doloroso problema come una spina conficcata in un dito! Come fare? Per prima cosa bisogna pulire per bene l’area del dito dove si è infilata la spina per evitare infezioni lavando le mani per bene con del sapone neutro quindi asciugando tamponando con un asciugamano.

Si dovrà quindi prendere una ciotola, versarvi dentro del bicarbonato di sodio e aggiungere dell’acqua. Si dovrà mescolare il preparato fino ad ottenere una sorta di pastella. Questa pasta dovrà essere applicata sul dito dove presente la spina infilzata spalmata con le dita dell’altra mano, insistendo sull’area della spina e sulla pelle intorno. Si dovrà quindi applicare un cerotto sul dito, sopra questa pastella e tenere per un giorno. Quando toglierete il cerotto la spina sarà fuoriuscita.

Alcuni accorgimenti

Grazie al rimedio della nonna siete riusciti a togliere efficacemente la spina dal dito ma esce sangue? Premete il dito con forza e la fuoriuscita si fermerà. Può essere inoltre utile applicare sul dito una pomata antibiotica dopo aver rimosso la spina, per prevenire così eventuali infezioni.