Attenzione alle lenti a contatto: ecco cosa potrebbe accadere!

Sono tantissime le persone che indossano le lenti a contatto. Oggettivamente più comode degli occhiali in diverse situazioni, devono essere gestite con attenzione in questo periodo di emergenza sanitaria.

Lenti a contatto: cosa dicono i medici

Lo scorso marzo, i medici della Società Oftalmologica Italiana hanno sottolineato come le lenti a contatto possano rappresentare un veicolo di proliferazione per il virus del SARS-CoV-2. Per ovviare a questo problema, il consiglio migliore da seguire prevede il fatto di utilizzarle il meno possibile e, in generale, di prediligere quelle usa e getta.

Il motivo? Il virus, come dimostrato da uno studio pubblicato lo scorso mese di febbraio sulle pagine del Journal of Hospital Infection, su materiali come il silicone, con il quale sono realizzate molte delle lenti a contatto presenti sul mercato, sopravvive fino a 5 giorni.

Tra le raccomandazioni che ci sono state date con l’obiettivo di minimizzare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 rientra il fatto di toccarsi poco gli occhi. Nei casi in cui si utilizzano le lenti a contatto, è inevitabile che le mani entrino spesso in contatto con questa parte del viso.

Alla luce di ciò, gli esperti raccomandano, quando possibile, di correggere il proprio difetto visivo utilizzando gli occhiali. Come sopra specificato, se proprio si ha la necessità di utilizzare le lenti, è meglio focalizzarsi su quelle usa e getta, evitando quelle mensili è possibile abbassare il rischio di contaminazione. Con le lenti usa e getta, infatti, si ha la possibilità di utilizzare presidi nuovi ogni giorno, senza bisogno di doverli sottoporre a disinfezione durante le ore notturne.

Lenti a contatto: attenzione anche in vista di Halloween

Con l’approssimarsi della fine del mese di settembre, manca sempre meno alla notte di Halloween, una festa di stampo anglosassone ma ormai radicata anche nelle abitudini italiane.

La notte tra il 31 ottobre e il 1  novembre milioni di persone indossano costumi mostruosi, aggiungendo accessori come le lenti a contatto colorate. Bene: in merito ad esse, gli esperti raccomandano prudenza. Già da diversi anni, si sottolinea che le lenti a contatto cosmetiche vengono spesso acquistare presso negozi di scherzi o su e-shop, realtà che non forniscono indicazioni in merito alle precauzione che è opportuno adottare.

In questo novero rientra il fatto di non condividerle mai con gli altri e di tenerle tutta la notte. Lo stesso si può dire per il fatto di conservarle in acqua tutta la notte. Per questo, prima di indossarle si consiglia di farle controllare da un ottico specializzato.