Perchè il tuorlo delle uova ha colori diversi? Ecco la risposta

Le uova sono alimenti ricchi di principi nutritivi preziosi. Fonti di grassi salutari e di proteine, possono essere mangiate sia a colazione, sia a pranzo e a cena. Quando le si nomina, è importante ricordare che il tuorlo può avere colori differenti. Di questo particolare è facile accorgersi. Non tutti, però, sanno come mai le cromie in questione mutano.

Nelle prossime righe, vediamo assieme la risposta alla domanda “perché il tuorlo delle uova ha colori diversi?”.

Tuorlo delle uova: come mai ha spesso colori diversi?

A rispondere alla domanda “perché il tuorlo delle uova ha colori diversi?” ci hanno pensato gli esperti dell’Egg Nutrition Center. La risposta è una e molto precisa: il diverso colore del tuorlo delle uova, è segno di differenze nella qualità.

Entrando nel vivo della questione, ricordiamo che, nei casi in cui l’uovo mostra un tuorlo dal colorito tendente al giallo, è molto probabile che la gallina che l’ha deposto  sia stata allevata con mangimi eccessivamente economici e di scarsa qualità.

Diverso è il caso dell’uovo il cui tuorlo si presenta con un colore arancione vivo (in alcuni casi, si ha a che fare con cromie tendenti al rosso). Questa caratteristica è un segnale molto importante e indica il fatto che, molto probabilmente, la gallina che ha deposto l’uovo è ruspante e allevata a terra.

Data questa doverosa premessa, è il caso di ricordare che, nell’eventualità delle galline ruspanti e del tuorlo caratterizzato da un colore particolarmente vivo, si ha a che fare con esemplari che, nella maggior parte delle situazioni, sono nutriti con cibi ricchi di carotenoidi, pigmenti antiossidanti a dir poco benefici per la salute (tra questi è possibile citare il beta-carotene, precursore della vitamina A).

Nel caso dei tuorli con un colore tendente al giallo, in molti casi alla base c’è un’alimentazione a base di mais, che contiene luteina e zeaxantina. Per quanto riguarda l’erba, ricordiamo che è caratterizzata dalla presenza di xantofille. Nel caso delle galline, molto spesso viene impiegata come mangime l’erba medica, contraddistinta da una forte efficacia pigmentante.

Per somministrare questi nutrienti, si può fare riferimento sia ai mangimi naturali, sia a quelli che naturali non sono e che contengono per esempio le xantofille rosse. Concludiamo facendo presente che, al netto di queste dritte, è opportuno controllare che l’uovo sia fresco.

Esistono trucchi molto semplici al proposito. Uno dei più popolari prevede il fatto di sciogliere in una caraffa un pizzico di sale e immergervi l’uovo. Se si appoggia sul fondo, significa che è freschissimo.