Come mangiare il gelato senza ingrassare: il trucchetto della nonna sorprende tutti

Il gelato è uno degli alimenti più apprezzati. Perfetto come sfizio da gustare da soli ma anche con gli amici, è spesso associato al timore di prendere peso. Per fortuna, esistono diversi trucchi per gustarlo senza particolari danni alla linea.

Come mangiare il gelato senza prendere peso

Mangiare il gelato senza mettere a rischio la linea non solo è possibile, ma è anche molto semplice. Prima di tutto, è opportuno evitare di andare oltre ai 2 gelati a settimana. A prescindere da come viene prodotto, infatti, il gelato è un alimento ricco di zuccheri.

Abbiamo appena citato l’attenzione a come il gelato viene prodotto, aspetto importantissimo. Dal processo di produzione, infatti, dipende l’impatto che il gelato ha sulla linea.

Per rendersene conto, basta fare presente che, quando il gelato è frutto di una filiera artigianale, al posto delle fonti di grassi trans si utilizza olio extra vergine di oliva, un alimento che non ddanneggia il cuore e che, grazie ai suoi acidi grassi essenziali, aiuta a combattere lo stress ossidativo.

Quando si parla di come mangiare il gelato senza ingrassare, un doveroso cenno deve essere dedicato alle combinazioni tra gli altri nutrienti. Se si ha un progetto di mangiare un gelato, una buona idea può essere quella di associarlo alle proteine magre.

Fondamentale è anche evitare di bere alcolici e di assumere bevande zuccherate. Un altro consiglio da non dimenticare riguarda il fatto che, se si ha intenzione di aggiungere il gelato al proprio pasto, è fondamentale evitare di includere la porzione di pane.

Un altro aspetto da considerare riguarda la scelta, frequente, di concentrarsi esclusivamente sull’assunzione di gelato. In questi casi, se si ha intenzione di gustare il gelato senza mettere a rischio la linea, un trucco utile prevede il fatto di aggiungere un alimento caratterizzato dalla presenza di grassi, come per esempio la panna.

In questo modo, si riesce ad attenuare l’impatto degli zuccheri sul sangue, con ovvia prevenzione dei picchi glicemici. Non c’è che dire: i consigli per mangiare il gelato senza mettere a rischio la linea non mancano. Tra questi, rientra il fatto di assumerlo solo in giornate in cui si ha la certezza di non fare pasti complessi.

Un esempio? Se si ha in progetto di concludere la giornata con una cena a base di pizza, quel giorno è meglio evitare di aggiungere anche il gelato. Ultimo consiglio: se si ha voglia di qualcosa di succulento ma non è giornata da gelato, una buona idea può essere quella di gustare dello yogurt greco con un po’ di frutta.