Ucraina, Shevchenko richiama Shovkovskiy: tutti gli altri portieri out per Covid – VIDEO

Incredibile in Ucraina: il CT della nazionale Andriy Shevchenko si è visto costretto a convocare tra i portieri arruolabili Oleksandr Shovkovskiy. Questi è l’attuale preparatore dei portieri della nazionale ucraina, nonché il portiere maggiormente rappresentativo della storia del calcio ucraino. Per quanto riguarda l’età, sarebbe come se oggi l’Italia fosse costretta a richiamare tra i pali Pagliuca, Peruzzi o Marchegiani.

Ucraina, Shevchenko richiama Shovkovskiy

Shovkovskiy ha giocato per tutta la carriera nella Dinamo Kiev e aveva lasciato il calcio giocato solo quattro anni fa, nel 2016. Il portiere è il recordman di presenze con la maglia della nazionale ucraina nonché uno dei giocatori più rappresentativi di sempre della selezione gialloblu. Shevchenko e il portiere sono stati compagni di nazionale a lungo, anche ai mondiali del 2006, prima e unica partecipazione della formazione
Per la partita di stasera, 7 ottobre 2020, ben tre portieri della selezione ucraina sono fermi per positività al coronavirus. Pjatov, Lunin e Pan’kiv non hanno potuto rispondere alla convocazione, e quindi stasera Shovkovskiy siederà di nuovo in panchina coi guantoni, come dodicesimo e non come preparatore.

Ucraina, Shevchenko richiama Shovkovskiy – VIDEO

Ma che portiere era Shovkovskiy? Chi lo ha visto giocare ricorda un estremo difensore forte tra i pali e abile nelle uscite, capace di comandare la difesa e bravo anche sui calci di rigore. Insomma, un portiere davvero completo e molto difficile da superare. Abbiamo trovato un video con le sue migliori parate: chissà che non sia costretto ad effettuarne altre stasera contro la Francia.