Attenzione a bere camomilla tutti i giorni: le conseguenze sono incredibili

Bere camomilla tutti i giorni è l’argomento principale di questo articolo che vi spiegherà in breve ciò che accade sia al nostro corpo e quali sono le conseguenze per la nostra salute. Partiamo innanzi tutto dal vedere cosa è la camomilla. Si tratta infatti di una pianta che offre veramente tantissime proprietà benefiche tra le quali si sottolineano la proprietà sedativa e calmante. Inoltre è anche un ipoglicemizzante, per cui si può bere anche in caso di diabete.

La camomilla appartiene alla famiglia delle Asteraceae e di questa pianta si utilizzano i fiori per preparare le bevande. Essa comunque non viene utilizzata esclusivamente come bevanda ma anche a scopo medicamentoso. Infatti è molto in voga la camomilla all’interno di creme e maschere: essa viene usata in tantissimi modi differenti in base a quelle che sono le necessità.

Ma andiamo a vedere cosa succede a chi beve camomilla e, soprattutto, ciò che accade se si beve camomilla ogni giorno come viene spiegato da un esaudiente articolo pubblicato su Puglia24News.

Come abbiamo già detto essa viene utilizzata come bevanda ma viene anche unita ad altre erbe o radici per preparare tisane ed infusi. Infatti viene spesso consigliata proprio per le innumerevoli proprietà benefiche. E’ infatti una vera e propria pianta medicinale molto ricca sia di lattoni che di flavonoidi. Queste due sostanze hanno delle proprietà antiflogistiche che si può dire siano molto simili a quelle che svolge il cortisone. Inoltre quando la beviamo, o la assumiamo, stiamo anche apportando al nostro corpo diversi sali minerali tra i quali potassio, sodio, fluoro, manganese e calcio. Ma non finisce qui. Infatti la camomilla è ricca di mucillagini, che permettono una importante azione protettiva delle mucose. Vi è anche la cumarina, che aumenta la salute e la resistenza dei nostri capillari svolgendo anche un’azione spasmolitica.

Una delle tante funzioni è anche quella antibatterica ed antivirale. Ma cosa succede se si beve camomilla ogni giorno? Andiamo a vedere la risposta. Sicuramente il consumo giornaliero non ha effetti negativi sul nostro organismo ma ciò non ci permette di consumarne quanta ne vogliamo.

Al massimo viene consigliato di bere una o due tazze al giorno ed in questa maniera potreste godere dei suoi benefici. Attenzione ad abusarne anche se comunque le controindicazioni della camomilla non sono molte e soprattutto non sono gravi.

Bere camomilla ogni giorno – Cosa succede?

Come abbiamo già detto tante sono le proprietà della camomilla e proprio per questo tanti sono anche i benefici. Partiamo innanzi tutto da una azione antinfiammatoria e decongestionante. Tutto ciò è dovuto all’azulene ed all’alfa-bisabololo che sono contenuti al suo interno.

Essa è infatti ottima nel caso di diarrea, flatulenza, rinite ed anche infiammazioni urogenitali. Inoltre si può usare in caso di congiuntivite e gastrite.