Camomilla, le dieci proprietà che non conoscevi per salute e bellezza

La camomilla è uno dei fiori più conosciuti e usati all’interno dell’erbario popolare. Ha una lunga storia di utilizzo come tè per alleviare diversi disturbi. Questo delicato fiore è un ottimo alleato per trattare vari disturbi digestivi, combattere l’insonnia, le coliche, l’influenza e altro ancora. Andiamo a conoscere della camomilla i benefici che può darci.

1. Allevia il dolore mestruale: il suo nome scientifico è Matricaria Recutita, una parola latina che significa utero, da lì il suo uso per trattare i disagi che alcune donne soffrono mensilmente. Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra, fare un infuso di camomilla aumenta quotidianamente i livelli di glicina, una sostanza che agisce come un rilassante muscolare e calma i fastidiosi dolori del ciclo.

2. Camomilla per mal di stomaco: bere camomilla è un trattamento popolare per alleviare vari disturbi digestivi, tra cui indigestione, nausea, vomito, perdita di appetito e gas intestinale (flatulenza). Molti medici affermano che la camomilla è uno dei migliori rimedi per lo stomaco.

3. Alleata contro il diabete: bere un infuso di camomilla ogni giorno potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2, almeno come suggerito da uno studio della Toyama University in Giappone. I risultati hanno mostrato che blocca l’attività di un enzima associato allo sviluppo di altre complicanze.

4. Contro il cancro al seno: una tazza di camomilla al giorno può aiutare a prevenire il cancro al seno. Secondo uno studio della Ohio State University, una sostanza che è contenuta in una infusione di camomilla, l’apigenina, può bloccare la capacità delle cellule del cancro al seno di vivere più a lungo delle cellule normali e può interrompere la loro diffusione.

5. Benefici della camomilla per influenza e raffreddore: sia sotto forma di tè che come aromaterapia, la camomilla ha un grande potere di alleviare l’influenza e il raffreddore. Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra, consumare 5 tazze di camomilla al giorno per due settimane è stata associato a un aumento dei livelli di polifenolo nel sangue, che aiuta il corpo a combattere l’infezione da batteri.

6. Camomilla calmante: se si soffre di ansia, prendere un camomilla sarebbe altamente raccomandato. Secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania con pazienti con disturbo d’ansia generalizzato, coloro che hanno assunto integratori di camomilla per 8 settimane hanno avuto una significativa diminuzione dei loro sintomi rispetto ai pazienti che hanno assunto un placebo.

7. La camomilla fa dormire: per il suo effetto lenitivo e rilassante, bere tè alla camomilla 30 minuti prima di coricarsi può aiutarti a dormire sonni tranquilli. La crisina, un componente della camomilla, è la sostanza chimica a cui viene attribuito tale beneficio. L’Università del Maryland osserva che la camomilla favorisce il sonno e aiuta a dormire in situazioni stressanti.

8. No al colesterolo: grazie al suo ricco contenuto di colina, un nutriente che appartiene al gruppo di vitamine B e che partecipa a molteplici reazioni metaboliche del corpo, la camomilla protegge il fegato dall’accumulo di grasso e aiuta a eliminarlo dal sangue, che porta a una diminuzione del colesterolo nelle arterie, prevenendo l’arteriosclerosi.

Camomilla e capelli: nell’industria cosmetica l’estratto di camomilla viene aggiunto a molti shampoo per schiarire e illuminare i capelli. Questo fiore è un colorante naturale perché quando viene diluito in acqua rilascia perossido di idrogeno in piccole quantità. Basta sciacquare i capelli con un infuso per renderli più biondi.

10. Camomilla per occhi: tra le proprietà della camomilla troviamo che è antinfiammatoria e che migliora il flusso sanguigno, utile sia quando si tratta di migliorare l’ossigenazione di questa pelle sensibile e, allo stesso tempo, ridurre l’infiammazione delle palpebre.