Serie C – Livorno vicino al fallimento: calcio in difficoltà

In Serie C c’è anche il Livorno a rischio fallimento dopo la mancata iscrizione del Trapani. Il club toscano era stato al centro di un trasferimento delle quote societarie quest’estate, che aveva sembrato dare un po’ di aria alla società e ai tifosi. Sta accadendo invece l’opposto: i versamenti attesi per salvare la squadra non sono arrivati, o comunque non nei tempi richiesti. Il buco nero del fallimento è a un passo.

Serie C – Livorno vicino al fallimento: calcio in difficoltà

Secondo quanto riferito oggi da Sky Sport, la fideiussone necessaria a salvare squadra e società non è stata versata. Mancano la quota di Cerea Banca e i finanziamenti dei soci che non sono stati versati nei tempi previsti. Il tempo a disposizione del club è sempre meno e in un certo senso accelera, perché le inadempienze portano rapidamente alla penalizzazione in classifica e poi all’esclusione. Sarebbe la seconda dal campionato, dopo quella del Trapani, in una stagione che rischia di essere un buco nero per le conseguenze economiche dell’emergenza per il contenimento dei contagi da coronavirus.

Sky definisce la situazione del Livorno “disperata” con pochissimo tempo per effettuare i pagamenti necessari alla salvezza del club, che ha anche una storia recente di discreto livello oltre agli anni in Serie A ai tempi di Lucarelli e Protti. Senza la fideiussione richiesta, il Livorno verrebbe escluso dal campionato e tutti i suoi giocatori avrebbero lo svincolo, già a partire da questa settimana. Il calcio italiano continua a perdere pezzi: il segno profondo di una crisi che pare per di più soltanto all’inizio.