Allerta truffa Facebook: ecco cosa può accadere al tuo profilo

Facebook, il social più utilizzato al mondo, è uno spazio web che può essere impiegato sia per lavoro, con contenuti mirati e campagne pubblicitarie per la propria attività, sia per motivi privati. Quando lo si utilizza, però, è il caso di parlare anche di allerta truffa su Facebook. Se vuoi scoprire cosa può accadere al tuo profilo, continua a leggere questo articolo.

La truffa di Chiara Ferragni

Nel corso dei 16 anni – e oltre – di storia di Facebook, si sono fatte strada numerose truffe. Una di queste, tra le più recenti, sta utilizando il nome di Chiara Ferragni e di Fedez, influencer con milioni di follower.

Le immagini dell’imprenditrice digitale cremonese e del marito rapper – così come quella del piccolo Leone – sono state utilizzate da alcuni truffatori, ancora oggi ignoti, per addescare utenti di Facebook con una vera e propria operazione di phishing.

Come funziona il tutto? Come ci si difende? Iniziamo a dire che il post è partito da una pagina dal nome “Chiara Ferragni e Fedez” (questo il primo, in quanto successivamente è stato cambiato).

I truffatori hanno utilizzato una diretta social della coppia, nella quale appare anche il piccolo Leone. I lestofanti invitano gli utenti a indovinare la foto che si può vedere negli occhi del piccolo, promettendo un premio di 1.600 euro.

Chi apre il post, si trova davanti a un invito a cliccare su un link per riscuotere il premio. Cliccando sul suddetto link, l’utente si vede invitare all’inserimento dei dati della propria carta di credito. In questo modo, i truffatori svuotano il conto dei malcapitati che cadono nella loro rete.

Si tratta, come sopra ricordato, di un tentativo di phishing ossia di una tipologia di truffa, che viene messa in atto anche attraverso la mail, che imita le grafiche e i contenuti video di personaggi o di brand famosi con lo scopo sottrarre soldi.

Come difendersi

Sia su Facebook, sia via mail, per difendersi da questa truffa e da altre simili si può fare riferimento ad alcuni semplici consigli. Prima di tutto, è il caso di ricordare che nessuno regala nulla: se vengono fatte donazioni da vip, questi ultimi fanno riferimento a canali ufficiali, come per esempio la piattaforma utilizzata da Fedez e della Ferragni per raccogliere soldi per le terapie intensive a marzo 2020. Inoltre, è opportuno diffidare da qualunque contenuto scritto con italiano stentato e divulgato da profili o pagine non ufficiali.