Quanto vale l’oro oggi? La risposta lascia tutti senza parole

L’oro, considerato uno dei beni rifugio per eccellenza, è al centro dell’attenzione anche in questo periodo di incertezza economica. Quanto vale l’oro oggi? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. Nelle prossime righe, puoi trovare la risposta.

Oro puro: ecco cosa sapere

Quando si parla di oro puro, la prima immagine è quella di chi si trova davanti alla necessità di vendere i propri gioielli. Per ricavare informazioni in merito, la cosa giusta da fare è guardare il cosiddetto ‘titolo’, ossia il riquadro, presente sulla superficie del gioiello, che riporta le specifiche relative ai carati e alla finezza.

Fondamentale a tal proposito è sapere che l’oro 24 carati corrisponde all’oro 999. In linea di massima, per via della fragilità, si tratta di un’alternativa poco utilizzata per i gioielli. Questi ultimi sono realizzati mixando l’oro agli altri metalli, con lo scopo di migliorare la lavorabilità.

In linea di massima, molti gioielli sono realizzati utilizzando oro 18 carati. Entrando nel vivo della composizione, facciamo presente che, in questi casi, per ogni singolo grammo di gioiello si ha a che fare con 0,75 grammi di oro e con 0,25 di un altro metallo (p.e. argento, rame o platino). Un altro aspetto essenziale sul quale bisogna soffermarsi riguarda il fatto che, a parità di grammatura, un gioiello da 24 carati ha un valore superiore rispetto a quello di 18.

Cosa influenza la quotazione dell’oro?

Sono diversi i fattori che influiscono sul valore dell’oro oggi. Il principale è indubbiamente l’inflazione. Interessante a tal proposito è il riferimento alla FED, che consente all’inflazione di superare il livello del 2%. Questo implica una cosa su tutte: il fatto che i tassi d’interesse rimarranno bassi per un periodo di tempo lungo.

Nel novero dei fattori rialzisti per l’oro è presente l’indebolimento del dollaro USA. A pesare sul suo indice sul mercato dei cambi ci pensa, per esempio, l’iniezione da parte della FED di liquidità sui mercati.

Quando si parla del sopra citato indice, si inquadra il valore del dollaro americano confrontato con un paniere di valute straniere, le più importanti al mondo dopo il dollaro americano. Parliamo nello specifico dello yen, della sterlina britannica, del dollaro canadese, del franco svizzero e della corona svedese.

Concludiamo facendo presente che, ai fini della quotazione, conta anche la domanda di oro fisico per usi industriali e di gioielleria. A partire dallo scorso marzo, soprattutto in Cina, per quanto riguarda quest’ultimo punto è stato possibile notare un eccesso di offerta rispetto alla domanda.