Consumare kefir tutti i giorni fa male: le conseguenze per il nostro corpo

Il kefir è un alimento che da alcuni anni è diventato di tendenza sulla nostra tavola. Ma cosa succede a gustarlo quotidianamente? Mangiare kefir tutti i giorni: le conseguenze sono pazzesche.

Il kefir

Il kefir è una bevanda fermentata dal latte originaria del Caucaso. Ciò che ne risulta è un prodotto molto simile allo yogurt bianco, dalla consistenza fluida e cremosa, di colore bianco. Il kefir è ideale per i problemi digestivi, per migliorare la salute delle ossa e combattere le infezioni batteriche. E’ inoltre ottimo per chi soffre di intolleranza al lattosio perché non lo contiene. Il kefir si può bere al naturale o gustare come un dolce, come un dessert al cucchiaio arricchito da granella di nocciole, frutti di bosco, cacao.

Dal punto di vista nutrizionale il kefir contiene sali minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio, aminoacidi essenziali, proteine ad alto valore biologico e triptofano. Il kefir contiene inoltre le vitamine K e del gruppo B. Cosa succede a gustare quotidianamente questo alimento? Mangiare kefir tutti i giorni: le conseguenze sono pazzesche.

Mangiare kefir tutti i giorni

Mangiare kefir tutti i giorni stimola il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace nel contrastare i virus e i batteri tipici delle malattie da raffreddamento invernali. Mangiare kefir tutti i giorni mantiene in salute le ossa e previene l’osteoporosi, una patologia che determina il deterioramento osseo a causa di una carenza o di un malassorbimento di un minerale come il calcio. Il kefir aiuta a prevenire le patologie degenerative dello scheletro grazie alla ricchezza di calcio, fosforo, magnesio e vitamina k.

Mangiare kefir tutti i giorni aiuta ad avere una digestione migliore e la favorisce, ripristina l’equilibrio intestinale e facilita l’assimilazione dei nutrienti. Il kefir è inoltre ricco di importanti sostanze antiossidanti che aiutano a frenare la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa di formazioni tumorali nell’organismo. Mangiare quotidianamente kefir contrasta quindi la crescita delle cellule tumorali.

Mangiare kefir tutti i giorni aiuta la perdita di peso. Il kefir fa dimagrire perché la flora batterica che l’alimento riequilibra e ripristina non solo favorisce la digestione, ma sintetizza anche alcune vitamine come la già citata vitamina K e le vitamine del gruppo B. Forse non tutti sanno che un malassorbimento dei nutrienti e le infiammazioni che si contraggono al tratto digerente aumentano il rischio di obesità. Il kefir si rivela dunque quale un buon alleato per contrastare l’aumento di peso, dimagrire e mantenersi in forma per cui può essere inserito all’interno di un piano alimentare controllato e volto alla riduzione dei kg di troppo.

Mangiare kefir tutti i giorni fa bene al cuore, riduce la pressione sanguigna, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, fa bene ai reni, migliora l’aspetto della pelle previene e contrasta l’acne, la psoriasi e gli eczemi.