Domanda di pensione anticipata: attenzione, ecco entro quando fare domanda

La pensione anticipata è una delle prestazioni erogate dall’INPS. Al centro dell’interesse di tantissime persone – la cosa non deve sorprendere – richiede particolare attenzione alle regole dell’Ente. Ciò significa, per esempio, informarsi su quando fare domanda.

Se vuoi sapere i riferimenti temporali per fare domanda di pensione anticipata, nelle prossime righe puoi trovare la risposta all’interrogativo.

Quando si può presentare la domanda di pensione all’INPS

Un lavoratore ha la possibilità di presentare la domanda di pensione all’INPS tre mesi prima del raggiungimento dei requisiti previsti dalla normativa vigente. In caso di presenza di una finestra, come per esempio nell’eventualità della Quota 100, si consiglia di presentare l’istanza tre mesi prima rispetto alla scadenza del suddetto periodo di finestra. La Cassazione fornisce riferimenti specifici in merito e indica la necessità, per il lavoratore, di dimettersi prima di presentare la domanda di accesso all’assegno pensionistico.

Liquidazione della pensione: ecco cosa sapere

Come abbiamo appena visto, la domanda di accesso alla pensione può essere presentata prima del raggiungimento dei requisiti. L’assegno effettivo, però, viene liquidato successivamene al cittadino.

Fondamentale, infatti, è che l’Ente verifichi il possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge per l’accesso alla pensione. A questo punto, è naturale chiedersi come presentare la domanda. I riferimenti in merito sono i seguenti:

  • Patronati
  • Call Center (803.164 o 06.164.164)
  • Sito ufficiale INPS
  • Il cittadino che vuole presentare la domanda di pensione anticipata deve essere in possesso del PIN INPS, dello Spid o della Carta Nazionale dei Servizi. Sono tantissime le persone che, una volta presentata la domanda di accesso alla pensione anticipata, si chiedono dopo quanto tempo risponde l‘Ente previdenziale. Come già accennato, dopo la presentazione della domanda l’INPS ci mette un lasso di tempo pari a 3 mesi per erogare l’assegno pensionistico (parametri per il pubblico). Per il privato, si parla invece di 8 mesi.

Requisiti per la pensione anticipata

Concludiamo specificando i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata. Fondamentale è ricordare che vengono, nel corso del tempo, adeguati alla speranza di vita. Ecco i riferimenti:

  • Requisiti di accesso alla pensione anticipata per i lavoratori di sesso maschile: 42 anni e 10 mesi di contributi.
  • Requisiti di accesso alla pensione anticipata per le lavoratrici di sesso femminile: 41 anni e 10 mesi di contribuit.

Questi requisiti sono validi dal 1° gennaio 2019. Facciamo altresì presente che la pensione anticipata può essere erogata anche al compimento dei 63 anni, a patto di poter vantare l’accredito di 20 anni di contribuzione effettiva. Inoltre, l’importo della prima rata non deve essere inferiore a 2,8 l’assegno sociale.