Fare soldi con Instagram: cinque cose da poter mettere in pratica

Fare soldi con Instagram: oggi come oggi, sono tantissime le persone che si pongono quest’obiettivo. La cosa non deve sorprendere, dato che parliamo di un social che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo. Se vuoi sapere come utilizzarlo per monetizzare, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni in merito, cinque consigli che puoi mettere in pratica già da subito.

Post sponsorizzati

Quando si parla di come fare soldi su Instagram, il principale metodo da considerare riguarda la condivisione di post sponsorizzati. Come arrivare a farsi contattare dalle aziende? Innanzitutto, bisogna trovare una nicchia in cui muoversi. In secondo luogo, è necessario togliersi dalla testa il pensiero di comprare follower. Le interazioni, infatti, devono essere naturali e frutto della pubblicazione costante di contenuti di qualità.

Nel momento in cui si inizia a lavorare come influencer su Instagram, è fondamentale aderire a tutte le normative vigenti e, per esempio, aggiungere gli hashtag #adv o la dicitura “Partnership pubblicizzata con nome azienda”. Senza questi riferimenti, si rischiano sanzioni per pubblicità occulta.

Programmi di affiliazione

Una seconda strategia per fare soldi su Instagram chiama in causa le affiliazioni. In questo caso, si prendono accordi con e-commerce/grandi brand per incassare delle commissioni per ogni articolo venduto. In questo come nel caso precedentemente ricordato, è bene evitare di focalizzarsi eccessivamente sui post commerciali. Chi ha successo su Instagram, infatti, è in grado di attrarre e di mantenere un’audience fidelizzata perché divulga contenuti di qualità di stampo non promozionale.

E-commerce

Instagram, da diverso tempo ormai, permette di vendere i prodotti del proprio e-commerce. Se si ha questo canale di vendita per i propri prodotti, aprire un profilo Instagram e rimandare al sito può essere una buona idea.

Gli infoprodotti

Quando si parla di come fare soldi su Instagram, un’altra buona idea prevede il fatto di focalizzarsi sulla vendita di infoprodotti (video corsi, e-book etc). Esattamente come nel caso dell’influencer marketing, è molto importante coltivare la propria audience attraverso contenuti di estrema qualità e soprattutto costanti. Molto importante è anche rispondere a tutte le domande in merito al proprio lavoro.

La consulenza

Instagram, come già ricordato, è un social sempre più frequentato dalle aziende e dai liberi professionisti. Se si è esperti nella sua gestione, è fondamentale essere presenti con un proflo professionale di ottima qualità. Quest’ultimo, infatti, rappresenta il principale biglietto da visita per la propria attività.